Il pergolese Simone Massi

Pergola –  Un filo rosso lega Roma, la Sicilia e Pergola. E’ lo stesso che lega Rai 1, Andrea Camilleri e Simone Massi. E’ fatto di dieci “Donne”. Ossia dieci film di fiction da dieci minuti ciascuno, tratti dal libro omonimo di Andrea Camilleri. Dieci storie di altrettante figure femminili, andate in onda da martedì 30 agosto per dieci giorni, alle 20.30 su Rai 1 che hanno riscontrato un gran successo. Uno perché era un formato assolutamente inedito per la televisione; secondo poi, perché,  per la prima volta, ha raccontato l’universo femminile, donne libere, sfrontate e forte raccontate da Andrea Camilleri che le ha selezionato tra i 39 ritratti di donne del suo libro; infine perché le sigle erano firmate dal pergolese Simone Massi, animatore, illustratore e regista, fondatore di Animavì, il festival del cinema d’animazione artistico e di poesia.

“Con la produzione – spiega Simone Massi – abbiamo prima individuato degli elementi caratterizzanti, un libro, un grammofono, una lettera fra le macerie… Subito dopo ho cercato di legare insieme tutte le immagini preparando vari storyboard e soluzioni che sono stati presentati alla Rai. Il risultato finale ha soddisfatto tutti.” Sulle difficoltà, racconta: “In una sigla si hanno a disposizione pochi secondi e il ritmo è più importante della narrazione. Ciò detto ho cercato di rendere al meglio delle mie possibilità le figure femminili protagoniste dei racconti di Camilleri. Poi, considerando che la sigla è costituita da 355 fotogrammi, sono stati necessari tre mesi per completarla. E’ stato impegnativo per via dei tempi e per l’utilizzo del colore dato che io lavoro da sempre in bianco e nero. Fortunatamente sono stato aiutato dal mio giovane collaboratore Maurizio Leprini e la vetrina di Raiuno e la prima serata ci hanno ripagato dello sforzo fatto.”

Il personaggio di Camilleri – presente nei racconti – è stato interpretato, nelle versioni adulte, da attori sempre diversi, ognuno con la propria identità dialettale. Ricco di volti noti il cast: da Nicole Grimaudo a Claudio Gioè, da Anita Kravos a Giampaolo Morelli, a Carolina Crescentini, Neri Marcorè e Vincenzo Amato, con un cameo di  Francesco Mandelli. Regia Emanuele Imbucci, produzione “Anele” di Gloria Giorgianni, sigla animata di Simone Massi, collaborazione ai disegni Maurizio Leprini.

Véronique Angeletti@civetta.tv

Categorie correlate: