FacePhotoNews, la settima edizione veste il silenzio con fotografie
Sassoferrato – Che Guevara affermava che “il silenzio è una discussione portata avanti con altri mezzi“. Il che converge con l’anima di quel “silenzio” che quest’anno è il tema centrale del settimo festival della fotografia contemporanea. Dopo tutto la fotografia non è che un altro mezzo che, in silenzio, veste in modo deliberato o spontaneo l’immagine di significati.
Da domani 24 giugno fino a domenica 27, Sassoferrato diventa dunque il paese di FacePhotoNews. Ma anche il paese che assegna il “Portfolio dello Strega”, terza tappa del “13° PORTFOLIO ITALIA – Gran Premio Hasselblad”, prestigioso circuito di concorsi nazionali promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ossia Fiaf.
La presenza dell’autore dell’anno della Regione Marche 2015, Federico Biagioli e della vincitrice di “Portfolio Italia 2015”, Ilaria Abbiento, ma anche di fotografi importanti come Mario Lasandra, Omar Lorenzoni e Giovanni Gennari; l’allestimento di numerose mostre di autori singoli ma anche di collettive, letture di portfolio, laboratori e poi il programma stesso confermano che FPN non è solo un la somma di momenti espositivi ma un festival di riflessioni e di crescita guidata.
«Questa edizione – osserva Massimo Bardelli, consigliere nazionale Fiaf – ribadisce la sua vocazione di festival fotografico dal forte carattere regionale aperto alla condivisione delle attività e dei contenuti con altri festival e associazioni fotografiche nazionali; a prova di ciò sono i numerosi gemellaggi che anche quest’anno, con le loro opere, daranno senso di coralità nell’affrontare il medesimo tema, “Il Silenzio”. Le mostre, prodotte da autori e laboratori di volontariato culturale provenienti da cinque regioni italiane – aggiunge – si prefiggono di dare visibilità alle nuove tendenze della fotografia contemporanea e alla rilettura di autori storici».
Per Lorena Varani, vice sindaco del Comune, “l’appuntamento, serve a promuovere l’immagine del Comune in un ampio panorama, a sensibilizzare la cittadinanza su temi di natura culturale e, anche alla luce delle presenze di pubblico registrate negli anni precedenti, a produrre effetti positivi sulle attività ricettive del nostro territorio. Un altro aspetto qualificante della manifestazione – conclude – è il suo legame con la prestigiosa Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. Ad ogni edizione, infatti, tre artisti segnalati da una specifica giuria del festival fotografico sono ammessi di diritto a partecipare alla Salvi dell’anno successivo».
Il festival è organizzato dal Comune di Sassoferrato e dal Circolo fotografico Erregibi con la collaborazione della Pro Sassoferrato e della Fiaf e con il contributo dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Fondazione Carifac e della Banca di Credito Cooperativo di Pergola.
Le mostre sono free ed allestite a Palazzo degli Scalzi, Palazzo della Pretura, Chiesa di San Giuseppe e Palazzo Oliva fino al 10 luglio giovedì e venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle 16,00 alle 19,00.
La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 24, alle ore 17,30, Palazzo degli Scalzi.
Véronique Angeletti@riproduzione riservata