L’addio allo storico veterinario del Catria e del Nerone, Guido Nari
|Acqualagna – Grande commozione nelle alte terre pesarese per la morte del dottore Guido Nari, storico veterinario di Cantiano e Cagli. E’ deceduto nella notte di domenica a lunedì all’ospedale di Urbino dopo una vita spesa a curare gli animali sicuramente piena di fatiche ma di altrettanti grandi soddisfazioni. «C’era una storia che gli successe quasi cinquanta anni fa ma che tuttora emozionava mio marito » racconta la moglie Giovanna. «Il parto di una vacca, difficile, andato per le lunga.
La famiglia era molto povera e Guido non volle nessun compenso, Era così povera che non avevano stoviglie e piatti e, per sdebitarsi, portarono in ambulatorio un dolce al cucchiaio versata direttamente su una tavola di legno.»
Nato a Cagli nel 1930, Guido Nari studiò alla facoltà di medicina veterinaria dell’università di Perugia e scelse da subito di professare nelle sue terre. E’ così che per 30 anni rimase con l’asl a Cantiano a servizio dei numerosi allevamenti di cavalli e di mucche del massiccio del Catria poi si trasferì a Cagli.
S’innamorò di Giovanna, la figlia del medico condotto Calimero Tacchi di Urbania che sposò. Hanno festeggiato pochi giorni fa, il 25 ottobre scorso, le loro nozze di diamante. Lascia due figli, Alberto e Luisella, e 3 nipoti, Federico, Gianmarco e Gianluca. Le funerali si svolgeranno oggi martedì 6 novembre alle 15 nella chiesa di Santa Lucia di Acqualagna.
Véronique Angeletti@civetta.tv