Domenica 30 luglio Fossato di Vico torna la capitale dell’arco storico
|Fossato di Vico – Il centro storico di Fossato è pronto ad accogliere domenica 30 luglio gli oltre trecento arcieri provenienti da gran parte d’Italia che si sfideranno in occasione dell’11° edizione del torneo di arco storico “Città di Fossato di Vico”, valevole come gara del campionato italiano Fitast. La tappa nel borgo umbro è diventata ormai un appuntamento tra i più suggestivi nel panorama nazionale merito degli scorci mozzafiato, degli angoli suggestivi, delle vie e delle piazze che ospitano i vari bersagli del circuito e soprattutto della solita organizzazione certosina della compagnia fossatana del “Castrum Fossati”.
Un gruppo unito, volenteroso che da oltre dieci anni promuove la pratica del tiro con l’arco storico nel paese, organizzando eventi, corsi ed ottenendo importanti risultati sia in campo che fuori. Come non ricordare le due vittorie nel campionato italiano, oltre a riconoscimenti che rendono Fossato di Vico uno dei centri più rinomati per questa pratica. Il paese appenninico è sede da molti anni della segreteria nazionale della Fitast e la federazione stessa lo ha scelto come sede della prima Accademia nazionale di tiro con l’arco storico e tradizionale, un altro attestato di stima verso la compagnia “Castrum Fossati” e soprattutto verso le potenzialità del borgo, davvero con pochi eguali dal punto di vista architettonico e paesaggistico, un vero gioiello per gli amanti dell’arco.
La gara inizierà dalla mattina a partire dalle ore 9 e terminerà presumibilmente alle 14,30. Saranno venti le piazzole che verranno dislocate negli angoli più caratteristici del centro storico e gli arcieri, rigorosamente in costume storico, secondo un percorso itinerante ben definito, dovranno colpire i diversi bersagli in 3D a tematica medievale realizzati dalla compagnia fossatana. Temi che riguardano torri, campanili, demoni, dragoni e figure mitologiche, costruiti con lo scopo di diversificare i bersagli e le difficoltà stimolando anche gli arcieri più esigenti. A conclusione della gara verrà servito il tradizionale pranzo presso i locali dell’Oratorio San Benedetto e nel tardo pomeriggio avverranno le premiazioni individuali e di squadra delle diverse categorie. Gli arcieri Castrum Fossati ringraziano per la collaborazione l’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, il parroco ed i volontari dell’Oratorio San Benedetto e la Pro loco di Morano Madonnuccia. Non ci resta che augurare buone frecce a tutti!
William Stacchiotti@civetta.tv