Campi estivi per tutti i gusti nei comuni della fascia appenninica
Fossato di Vico – Programmi ricchi, diversificati, promossi dai comuni o solo patrocinati, organizzati da parrocchie, associazioni o società sportive; varie sono le opportunità per far divertire i ragazzi in età scolare durante l’estate e soprattutto per aiutare, nella lunga pausa scolastica, le famiglie alle prese con i consueti orari lavorativi. Nei paesi appenninici sono partiti o sono in procinto di farlo, i tanti campi estivi che animeranno la bella stagione, davvero una ricca offerta differenziata e che risponde alle esigenze più varie sia in termini di orari che di attività. A Fossato di Vico i primi a partire saranno i campi estivi organizzati dai volontari dell’Oratorio San Benedetto. Il 19 giugno, il verde parco all’interno del centro storico, ospiterà le attività mattutine a partire dalle ore 8 fino alle 13. Giochi di gruppo, calcio a 5 nel nuovo campo in erba, beach volley e tante altre attività, accompagneranno la settimana che terminerà venerdì 23 giugno. Pezzo forte del campus la giornata in piscina presso la moderna struttura di Nocera Umbra. Sempre a Fossato di Vico dal 3 al 28 luglio, inizieranno le attività del centro estivo organizzato dall’amministrazione comunale e da un’ importante cooperativa che da anni si occupa di sociale oltre che di attività ludico-ricreative. Le quattro settimane si svolgeranno presso i locali della Scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe” in via degli impianti sportivi dalle ore 8 alle ore 13. Saranno ammessi bambini dai 6 ai 13 anni, sarà data priorità per le iscrizioni ai ragazzi residenti a Fossato di Vico ed ogni turno settimanale sarà aperto a trenta ragazzi. Tariffe agevolate per chi iscrive uno o più fratelli.
A Sigillo il campo estivo sarà organizzato dall’associazione Asd Sporterapy con il patrocinio del comune. Partirà dal 3 luglio per quattro settimane e sarà aperto anche ai bambini dai 3 ai 6 anni che svolgeranno le loro attività presso la Scuola dell’Infanzia. A partire dal 26 giugno fino al 28 luglio, presso il Palazzetto dello sport comunale, verranno avviate le attività sportive, di aggregazione e soprattutto di grande divertimento, per i bambini dai 6 ai 12 anni. Si parte dalle ore 8,30 per finire alle 12,30. Un mese di full immersion in cui lo sport con la s maiuscola sarà il vero filo conduttore. Dal 26 giugno al 21 luglio inoltre ogni lunedì, mercoledì e giovedì i volontari della parrocchia di Sant’Andrea animeranno i pomeriggi dei bambini sigillani con laboratori, giochi e momenti di riflessione. Tanto sport, giochi in acqua e ginnastica funzionale, nel verde parco adiacente alla piscina comunale, per il campus di Costacciaro. L’asd Sporterapy con il patrocinio del comune, organizzerà per tutto il mese di luglio fino alla metà di agosto i centri estivi dalle ore 8 alle ore 13 dividendo i bambini in due gruppi in base alle fasce di età dai 3 ai 6 anni e fino ai 12. I tutor seguiranno direttamente i bambini fin dall’arrivo in piscina e, per tutto il mese di luglio, verranno organizzati dei corsi di nuoto o, in alternativa, lezioni di ginnastica all’aperto con moderne attrezzature e personale qualificato. Dal 31 luglio fino all’11 agosto i bambini dai 6 ai 12 potranno divertirsi, giocare ed incontrarsi all’oratorio Bregolisse a partire dalle ore 9,30 fino alle ore 16.
Per finire il programma del comune di Scheggia che punta forte sulla voglia di risvegliare un forte senso di comunità. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia, organizzerà a partire dal 3 luglio per tre settimane, il campo estivo per bambini e ragazzi a partire dalla scuola dell’infanzia. Verranno utilizzate le strutture comunali per giochi, lavori manuali e di gruppo, oltre ad essere organizzate uscite didattiche ed in piscina. I ragazzi verranno seguiti da un gruppo di giovani collaboratori coadiuvati da alcuni adulti. “Volate in alto”, indimenticabile frase di Papa Giovanni Paolo II, sarà il titolo del campus che si concluderà con un’uscita che coinvolgerà ragazzi e famiglie presso il fresco Parco della Gola del Furlo.
William Stacchiotti@civetta.tv