La nazionale italiana diplomatici di basket a Gualdo Tadino per una gara benefica
|Gualdo Tadino – Sport e beneficenza, un connubio vincente che si rinsalda nell’importante evento di sabato 8 a Gualdo Tadino. La Nazionale Italiana Diplomatici di Basket incontrerà, al Palazzetto dello sport Carlo Angelo Luzi, la squadra Gualdo Mia, partecipante da questa stagione al campionato CSI.
La partita con inizio fissato per le 15.30, sarà ad ingresso libero e le offerte raccolte saranno interamente devolute in beneficenza al comune di Cascia, drammaticamente colpito dai ripetuti eventi sismici dei mesi scorsi. Per l’occasione arriverà nella città della ceramica anche il sindaco della città della Valnerina Emili. La somma raccolta verrà impiegata per l’acquisto di attrezzature sportive della palestra comunale di Cascia attualmente in fase di ristrutturazione. Nel corso della mattinata, la delegazione della Nazionale cestistica dei diplomatici guidata dal Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali e dal gualdese Segretario di Legazione Damiano Rampini, è stata ricevuta dal sindaco Presciutti e dell’Assessore con delega allo sport Venturi, presso la sala consiliare.
“Per la nostra città – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – è un vero onore e piacere poter ospitare la Nazionale Italiana Diplomatici a Gualdo Tadino in occasione di un evento di solidarietà che ha un fine molto importante come quello di aiutare le popolazioni terremotate di Cascia. Oggi diamo un segnale di come lo sport e le istituzioni unendosi possano raggiungere obiettivi considerevoli. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’evento ed in particolare il nostro concittadino Damiano Rampini che ha proposto questa bella iniziativa”.
“Grazie a tutti per averci consentito di essere presenti oggi a Gualdo Tadino – ha dichiarato il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali – a questa bella iniziativa di solidarietà. C’è una combinazione eccezionale che ci ha portato qui. In primis avere un collega di Gualdo come Damiano Rampini che è stato il pivot dell’operazione ed inoltre il fatto che si tratti di un’iniziativa di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma. Da sempre siamo impegnati in queste manifestazioni che ci permettono di girare con orgoglio l’Italia”.
Conclusa la cerimonia la delegazione è stata accompagnata al Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e nel centro storico per una breve visita. Al termine dell’incontro previsto un piacevole “Terzo Tempo” offerto dalla ASD Gualdo Mia.
William Stacchiotti@civetta.tv