Rossi, bianchi, blu, verdi e gialli e luglio ha i colori dei “Giochi di Quartiere”

Partenza corteo Giochi dei Quartieri SigilloSigillo – Luglio fa rima con festa dalle parti di Sigillo. Un mese speciale per il piccolo borgo appenninico che celebra la sua patrona Sant’Anna il 26 e si prepara per i tradizionali “Giochi di Quartiere”, giunti alla 17° edizione. Fervono i preparativi in vista della grande festa di colori, divertimento ed allegria che culminerà con la sfida di sabato 22 luglio presso lo stadio comunale Aretini. Vie, piazze e strade del paese si stanno già colorando e cresce l’attesa per la gara che accende passione e senso di appartenenza. Nelle settimane precedenti si respira un sano odore di competizione che accende i cuori ed i muscoli dei tanti giocatori pronti ad affrontarsi e superarsi.

San MartinoLa manifestazione è nata nel 1992 dall’idea di un gruppo di ragazzi dell’allora Pro Loco di Sigillo prendendo spunto, seppur in maniera molto più semplice, dalla ben nota competizione trasmessa in tv in quegli anni, “I Giochi Senza Frontiere”, dove ad affrontarsi erano le diverse nazioni europee. Dopo alcuni anni di black out, un gruppo di ragazzi volenterosi si è adoperato per far rinascere la manifestazione e, con grande passione in poco tempo, ha risollevato un evento che sta lentamente crescendo in entusiasmo e partecipazione. Attualmente il rione de Il Campo De La Fiera è quello che con sette vittorie guida lo speciale palmares, a seguire San Martino con cinque successi, l’Ara De Fabriano e il Borgo con due e la Rocca che è ancora l’unica a bocca asciutta. L’edizione 2017 si annuncia come di consueto ricca di giochi entusiasmanti, avventurosi, adrenalinici che metteranno alla prova le abilità dei giocatori spinti dal tifo incessante dei propri sostenitori.

Ara de FabrianoCaccia aperta ai gialli dell’Ara de Fabriano che hanno trionfato nelle ultime due edizioni. Venerdì 21 Luglio il prologo alla festa con la 4° edizione de “La Bisboccia dei Quartieri” alle ore 21.00 presso il Parco Dalla Chiesa. Una serata organizzata insieme da tutti i quartieri con buon cibo, musica e tanta allegria. Sabato 22 Luglio si entra nel vivo. Appuntamento a partire dalle ore 20.00 in Piazza Martiri con la pittoresca e colorata sfilata. Alle ore 21.00 l’arrivo presso lo Stadio Comunale Ermes Aretini con l’entrata dei cinque quartieri che precedono l’attesissima edizione numero diciassette. Da ricordare che durante tutto il mese di Luglio si terranno le “Feste dei Quartieri” che animeranno ogni rione del paese con cene, musica e colori.

William Stacchiotti@civetta.tv

Categorie correlate: