#Alluvione La solidarietà della 57° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna
|Acqualagna – Va oltre la solidarietà la 57° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Ma concretizza i valori che uniscono il paese di Enrico Mattei con Cantiano e quelli che lo associa nel sodalizio delle Città del Tartufo con Pergola.
Valori che onora da domenica 23 ottobre con una maratona di eventi benefici e una raccolta fondi corale a sostegno di Cantiano. In virtù di numerosi reciproci rapporti di collaborazione, uno spettacolo con più di cento musicisti. Oltre dodici ore di musica a sostegno della messa in funzione del Centro Teatrale Capponi.
L’evento “Terre Sonore per Cantiano” è in collaborazione con Fano Jazz Network e si svolgerà domenica 30 ottobre. Ma anche onorando Pergola colpita lungo tutto il Cesano. Per mostrare la vicinanza, il Sindaco Luca Lisi e l’amministrazione comunale hanno invitato nella giornata inaugurale tutte le città che fanno parte della rete nazionale dell’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo, e simbolicamente consegnerà la Ruscella d’Oro, il più alto riconoscimento della Capitale del Tartufo, a Pergola, Città del Tartufo con questa motivazione: «Condividiamo con sincera apprensione lo sconcerto per i danni causati dalla tragica alluvione dello scorso 15 settembre, che ha cancellato in poche ore, alcuni tratti storici distintivi di Pergola, Città del Tartufo, nel tempio della cucina italiana, con cui abbiamo festeggiato, alcuni mesi fa, il riconoscimento della Cerca Patrimonio Unesco, e con la quale vorremmo condividere altri importanti traguardi. Siamo convinti che l’Oro di Pergola tornerà a brillare nella sua città, conosciuta al mondo per la sua intensa bellezza». A ritirare il Premio sarà il sindaco di Pergola, Simona Guidarelli, domenica 23 ottobre a Teatro intorno alle 10.30.
Inoltre, la Fiera di Acqualagna, per sostenere gli operatori economici di quella annullata di Pergola, ospiterà alcuni spazi espositivi e per la vendita.
Il sostegno a Pergola avviene anche attraverso la “Sfida in cucina per solidarietà” nel cooking show con il Primo cittadino di Pergola Simona Guidarelli e la vicesindaca di Acqualagna Antonella Marchetti, accompagnate dagli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani martedì 1novembre alle ore 18, Salotto da gustare. Ingresso devoluto
Come al solito la kermesse si presenta con un’agenda ricca di eventi. Nove sono le giornate dedicate al Tuber Magnatum Pico ossia il 23,29,30 e 31 ottobre e il 1,5 e 6, 12 e13 novembre.
Tra gli chef Giorgione, Max Mariola, Antonio Ciotola (La Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense) e gli chef titolati di una stella Michelin marchigiani Errico Recanati (Andreina di Loreto), Nikita Sergev (L’Arcade di Porto San Giorgio), Richard Abou Zadid & Pierpaolo Ferracuti (Retroscena di Porto San Giorgio).
Acqualagna offre ovviamente anche eventi legati alla “Cerca del Tartufo” patrimonio Unesco e assegnerà il Premio Enrico Mattei che quest’anno coincide con il 60esimo anniversario della morte dell’illustre concittadino Enrico Mattei, nato il 29 aprile 1906 nella casa dove oggi ha sede l’intelligente, emozionale ed interattivo Museo del tartufo.
Véronique Angeletti