26° Festa degli Statuti si parte venerdì 12 maggio
|Fossato di Vico – E’ finita l’attesa ed è tutto pronto a Fossato di Vico per la 26° edizione della Festa degli Statuti. Il centro storico del suggestivo borgo appenninico è pronto ad animarsi, colorarsi e ad accogliere portaioli festanti, visitatori e turisti nell’atmosfera autentica del medioevo. Si parte come da tradizione venerdì 12 maggio alle ore 19:00 con la cena presso i caratteristici locali delle “Carceri”. La serata proseguirà in piazza San Sebastiano alle ore 21:00 con l’ “Arenga”, la riunione dei capifamiglia maschi del territorio comunale che, con le modalità tipiche dell’epoca, avranno il compito di eleggere le figure istituzionali più importanti del Castello. Alle ore 21:45, presso il Lastrico solare, la prima avvincente sfida fra le porte con la gara del tiro con l’arco storico. Seguirà il “Focaraccio” in piazza Umberto I, l’immenso fuoco che verrà acceso, come consuetudine, dalla freccia infuocata dell’arciere vincitore. Per finire spettacolo dei tamburini e l’allegria contagiosa delle quattro taverne che apriranno i battenti dopo un lungo anno di attesa. Sabato 13 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 si terrà la rievocazione degli antichi mestieri e scene di vita medievale. I figuranti delle quattro porte animeranno vie, piazze e luoghi del proprio territorio di competenza. Le attività proposte verranno giudicate da un’attenta giuria di storici che dovranno formulare dei punteggi, che uniti a quelli dei giochi e del corteo, decreteranno la classifica finale. Nel pomeriggio spettacoli itineranti con i “Giullari del Carretto”, gli “In Vino Veritas” e “Le Muse del Diavolo” ed area didattica militare, cavalleresca e banchi didattici in piazza Umberto I a cura di Accademia Medioevo. Alle ore 21:30 spazio ai colori, all’atmosfera autentica ed alla bellezza del corteo storico che si snoderà lungo le caratteristiche vie del paese fino ad arrivare nella centrale piazza San Sebastiano.
La giornata conclusiva di domenica 14 maggio si aprirà alle ore 11:15 con la santa messa in latino e le laudi medievali a cura della corale Santa Cecilia presso la chiesa di San Pietro. Alle ore 12:30 pranzo medievale del portaiolo lungo via Simone Calandrini. Dalle ore 16 alle ore 18 riproposizione degli antichi mestieri e spettacoli itineranti. A partire dalle ore 18 esibizione dei balestrieri Waldum presso il Lastrico solare. Alle ore 18:30, presso i giardini di San Benedetto, l’ultima coinvolgente sfida tra le porte con la gara della “Ciurumella”. Alle ore 21 spettacolo dei tamburini di Fossato di Vico in piazza San Sebastiano preludio alla “Publicatio statutorum” ed all’assegnazione del palio realizzato dall’artista gualdese Remo Giombini.
Si ricorda che ci sarà un servizio navetta gratuito per raggiungere il centro storico sabato dalle ore 15:30 alle ore 01:00 e domenica dalle ore 14:00 alle ore 22:30 con partenza dal piazzale Osteria (Ever green) e su chiamata dal piazzale della Stazione.
William Stacchiotti