2°Edizione dl “Giorno dei Befera”
|
Lo scorso 30 luglio nella splendida cornice di Arcevia nelle colline marchigiane si è svolta la seconda edizione del “Giorno dei Befera”.
Nota famiglia originaria di Arcevia che ha dato lustro alla stessa cittadina e nei territori dove i suoi figli sono emigrati, gente ingegnosa e laboriosa, artisti degli utensili del ferro, dei vivai e delle coltivazioni soprattutto vinicole, oltre ai metodi di lavorazione del legno, delle armi e tecniche in generale.
Gli intervenuti come di consueto sono stati ospitati nella splendida cornice della villa di Dino Befera in Sassoferrato appena ai confini del territorio arceviese.
La manifestazione inoltre quest’anno è stata pubblicizzata da Radio Castelli Italia e dal consueto tam tam fra i social in Europa e nel mondo alla ricerca di possibili invitati con il suddetto cognome.
I presenti erano una trentina provenienti da Arcevia e dintorni, dai Castelli Romani, da Senigallia, da Roma e dal Belgio.
Dopo le presentazioni è seguito un lauto pranzo per nulla guastato da un improvviso nubifragio e per sottolineare la probabile origine francese del nobile casato il direttore artistico Dino, nei panni di Napoleone, ha distribuito medaglie ricordo e fatto scoppiare giochi di fuoco nella gioia generale dei convenuti dando a tutti appuntamento all’edizione del 2023.
Sfefano Befera