Un battito di ali, l’associazione che fa la differenza
LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE UN BATTITO DI ALI
dal sito http://www.unbattitodiali.it/associazione/
Un battito che è quello che fa la differenza tra un bambino sano e sereno e un bambino sofferente. A volte non è solo questione di fatalità ma di opportunità. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti con cardiopatia congenita.
Lo scopo della Fondazione è promuovere e sostenere progetti ed iniziative della SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita c/o Ospedali Riuniti di Ancona, incentivare e favorire l’attività svolta dal Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Congenita e Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, diretto dal Dr. Marco Pozzi. Un reparto ad alto contenuto di specializzazione ed efficienza che può vantare standard qualitativi molto elevati tra i migliori in Europa, continuamente minacciati però dalla contrazione degli investimenti pubblici. E’ per mantenere e rafforzare questo primato che abbiamo bisogno dell’aiuto di tante persone che hanno a cuore la salute dei bambini e la serenità delle loro famiglie.Quello che vi chiediamo e vi proponiamo è di diventare la voce dei bambini, una voce autorevole e tonante.
Alcuni dei progetti :
La Cartella Giocosa
L’attività giocosa attraverso la quale il bambino prende consapevolezza della sua malattia e dei trattamenti necessari per affrontarla. In reparto un professionista Clown Dottore, Il “Dottor Pupozzi”, affianca Medici e Infermieri nel compito di spiegare la malattia e le cure.
https://unbattitodiali.it/progetto-la-cartella-giocosa/)
Progetto Osteopatia
Il primo progetto in Italia per garantire ai pazienti trattamenti osteopatici per i bambini post operati.
https://unbattitodiali.it/progetto-osteopatia/
Cuori In Movimento
Il progetto nato per favorire l’avvio o il ritorno all’attività fisica e sportiva di soggetti cardiopatici sia in età pediatrica che in età adolescenziale e adulta.
https://unbattitodiali.it/progetto-cuori-in-movimento/
Telemedicina
Progetto innovativo che grazie a innovativi micro device permette di controllare e monitorare costantemente l’andamento clinico dei piccoli pazienti.
https://unbattitodiali.it/progetto-telemedicina/
Progetto Macroregione
Creazione di un network transnazionale per la diagnosi precoce ed il trattamento di cardiopatie congenite pediatriche nella Macroregione Adriatico-Ionica.
https://unbattitodiali.it/progetto-macroregione/
Morti improvvise degli atleti
Acquisto di una ecosonda 3D, un gioiello tecnologico sofisticato che consente di migliorare l’accuratezza diagnostica delle patologie cardiache attraverso ecografie tridimensionali.
https://unbattitodiali.it/progetto-morti-improvvise-degli-atleti/
Progetto Lorenzo
Prende il nome da Lorenzo Bockholt, giovane affetto da cardiopatia congenita che nel 2021 è scomparso prematuramente all’età di 22 anni. Il progetto nasce con lo scopo di migliorare il comfort dei genitori durante la permanenza in ospedale.