Il 25 aprile la presentazione del Palio, l’attesa per la Festa degli Statuti sta per finire

Palio libro Festa degli StatutiFossato di Vico – Dopo due anni scanditi dalla terribile pandemia di covid 19 e le conseguenti restrizioni, torna come tradizione nel secondo week end di maggio, la Festa degli Statuti. La trepidante attesa per la manifestazione medievale, giunta quest’anno alla 25° edizione, è quindi terminata e la macchina organizzativa dell’Associazione Medioevo Fossatano e delle quattro porte è ormai a pieno regime.

focaraccio festa degli statutiVie, piazze e chiese del suggestivo centro storico di Fossato di Vico il prossimo 6-7-8 maggio, torneranno ad animarsi, a colorarsi, a riempirsi dell’eco dei portaioli, dei profumi delle pietanze, di quell’autenticità e genuinità di questa festa che sa coinvolgere cittadini e semplici turistici in un vortice di emozioni. Nelle settimane scorse diversi eventi collaterali di avvicinamento all’evento sono stati organizzati ed altri sono stati già fissati per scandire questa manciata di giorni che separano alla data fatidica. Lo scorso 2 aprile si è tenuto il 6° “Cenone degli Statuti” con la partecipazione di centinaia di portaioli festanti. Il prossimo 25 aprile presso l’auditorium di San Cristoforo giornata intensa con diversi appuntamenti da non mancare. Alle ore 18 verrà svelato il palio realizzato quest’anno dall’artista gualdese Erika Comodi che si è aggiudicata il bando promosso dall’associazione Medioevo Fossatano proprio per celebrare l’edizione numero 25 della manifestazione. Verranno poi rivelati i nomi degli arcieri e dei “ciurumellai” che si sfideranno e sorteggiati gli accoppiamenti dei giochi. A seguire la presentazione del libro fotografico che ripercorre tutti gli anni della festa realizzato in collaborazione con i fotografi Sofia Raggi e Christian Severini e del francobollo celebrativo della 25° edizione.

banchetto medievale Festa degli statutiLa serata si concluderà con il banchetto medievale presso i suggestivi locali de “Le Carceri”. Tavole imbandite a tema e pietanze tipiche medievali condurranno gli ospiti in un’atmosfera davvero unica. L’ultima tappa di avvicinamento alla tre giorni di maggio si terrà mercoledì 27 aprile alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in cui verrà presentata la festa alla presenza dei membri del direttivo dell’associazione Medioevo Fossatano guidati dal presidente Andrea Bonerba, del sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato, del direttore della Biblioteca Nazionale Centrale Stefano Campagnolo e di Maria Letizia Sebastiani del Ministero della Cultura. Una ribalta nazionale prestigiosa per una festa che vuole farsi conoscere ed apprezzare anche aldilà del proprio territorio.

William Stacchiotti