Pubblicazioni, incontri e servizi, un 2021 intenso per l’Acli Ora et Labora di Fossato
Fossato di Vico – L’anno appena concluso, caratterizzato purtroppo ancora dalla pandemia, ha visto lo staff del circolo Acli Ora et Labora protagonista, nonostante tutto, di iniziative, incontri e della fornitura di diversi servizi essenziali che quotidianamente sono stati offerti alla cittadinanza. Come prima iniziativa nel mese di gennaio la presidenza ha deciso di richiedere al comune di Fossato di Vico l’intitolazione di una via a Piersanti Mattarella, politico della Dc, fratello dell’attuale presidente della Repubblica, brutalmente assassinato dalla mafia nel 1980. Nel corso del primo mese dell’anno sono iniziate le interviste “ai nonni” fossatani. Un lavoro di raccolta, rielaborazione e sintesi che ha portato, grazie al prezioso contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, alla pubblicazione del libro: “I nonni si raccontano…”.
Nel mese di febbraio dal circolo sono arrivate le congratulazioni al nuovo presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia. Con l’inizio della campagna vaccinale di contrasto al Covid -19 gli operatori della sede fossatana hanno fornito informazioni ai cittadini aiutandoli a fissare appuntamenti e fornendo un importante servizio di supporto. Nel mese di marzo un operatore del circolo si è reso disponibile per aiutare le famiglie nella compilazione dei moduli per l’accesso alle borse di studio promosse dalla Regione Umbria. Sempre nello stesso mese, si è conclusa l’elaborazione dei dati del XVIII° censimento degli immigrati residenti nel territorio eugubino-gualdese. Il 15 maggio il libro “I nonni si raccontano…” è stato presentato online da William Stacchiotti e dal presidente Sante Pirrami ad alcune classi della scuola Secondaria di primo grado “Pietro Vannucci “ di Fossato di Vico. Il 22 dello stesso mese si è tenuta l’11a edizione della “Giornata ecologica”. I volontari hanno raccolto diversi quintali di rifiuti nel territorio fossatano. Il mese di giugno si è aperto con la richiesta al comune di Fossato di Vico, nata anche grazie alla segnalazione di diversi cittadini, di rendere maggior[1]mente fruibile l’accesso alla vecchia strada del valico al confine con il comune di Fabriano. Il 5 luglio, alla presenza del prof. Antonio Pieretti, di Lucio Lupini della fondazione Cassa Risparmio di Perugia, del presidente Sante Pirrami e del curatore William Stacchiotti, è stato presentato pubblicamente, presso il circolo Acli di Osteria del Gatto, il libro “I nonni si raccontano…”. La serata si è conclusa con la cena presso il ristorante Camino Vecchio alla presenza della gran parte degli anziani fossatani intervistati.
Domenica 11 luglio presso il villaggio turistico Val di Ranco, dopo lo stop forzato causa pandemia del 2020, è tornata puntuale la FestAcli di Monte Cucco. Tema dell’incontro della XXIX edizione: “Cattolici, cultura e politica negli anni 20 del novecento”. Sono intervenuti come relatori: Mario Tosti professore ordinario di storia moderna all’Università degli Studi di Perugia, Ernesto Preziosi presidente nazionale di Argomenti 2000, Antonio Pieretti ex pro-rettore dell’Università degli Studi di Perugia, ha coordinato il presidente dell’Ora et Labora Sante Pirrami. A conclusione del convegno si è tenuta la santa messa in cui è stato ricordato il compianto dirigente aclista Massimo Ceccarelli.
Sabato 28 settembre presso il santuario della Madonna della Ghea, in occasione della 16° Giornata della custodia del Creato, è stato organizzato un incontro: “Camminare in una vita nuova, la transizione ecologica per la cura della vita” a cui ha preso parte come relatore il presidente della Cittadella Pro Civitate Christiana di Assisi don Tonio Dell’Olio. Al termine dell’iniziativa è stata celebrata la santa messa in cui è stata commemorata, a quattro anni dalla scomparsa, la memoria di Giovanni Bianchi ex presidente nazionale delle Acli. A partire dal mese di agosto un operatore del circolo si è reso disponibile ad aiutare tutti coloro che avevano difficoltà a scaricare online il Green pass dopo l’avvenuta vaccinazione. Ottobre si è aperto con una piacevole gita sociale conclusa con una gustosa mangiata di pesce in un noto ristorante di Marotta.
Sabato 30 ottobre, presso il circolo Acli di Osteria del Gatto, si è tenuto un incontro-dibattito: “Fede e chiesa nel tempo della pandemia, il ruolo della sanità tra pubblico e privato”, a cui hanno preso parte come re[1]latori Paolo Montesperelli professore ordinario di sociologia alla Sapienza di Roma e il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, ha moderato il presidente Sante Pirrami. La tradizionale gita sociale al santuario di Collevalenza e alla cittadina di Montefalco ha aperto il mese di novembre. Giovedì 25 gli operatori del Caf di Perugia, guidati dalla direttrice, in occasione del loro tour nelle varie sedi provinciali, hanno visitato la sede dell’Ora et Labora accolti da Giovanni Pascucci. L’8 dicembre la guida spirituale delle Acli don Raniero Menghini ha celebrato, nella chiesa di Sant’Apollinare di Purello, i cinquant’anni di sacerdozio. Dopo il successo della prima edizione è stata riorganizzata la raccolta: “Scatole di Natale per i più bisognosi”. L’iniziativa si è chiusa il 15 di dicembre e il 23 sono stati consegnati, a numerose famiglie del territorio, i pacchi con i doni raccolti.
Nell’ultimo mese dell’anno è stata stampata l’ultima fatica letteraria targata Ora et Labora: “E-Venti, ricordi tra incontri e documenti dal 2001 al 2021”. Il giornalista William Stacchiotti ha sintetizzato i 20 anni di attività del circolo a partire dalla sua fondazione, riassumendo i momenti salienti corredati anche da foto e locandine degli eventi. L’aumento dei contagi di fine anno non ha reso possibile la presentazione pubblica del libro prevista in un primo momento per il 29 dicembre in occasione della cena di auguri. La speranza è che l’evento si possa realizzare quanto prima, appena la situazione sanitaria lo consentirà. L’anno si è concluso con la santa messa di ringraziamento il 31 dicembre alle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di Palazzolo.
William Stacchiotti