Il Libro nelle “Terre di Mezzo”, il festival delle alte terre dedicato al mondo del libro antico e moderno

0001[1]Dal 24 al 26 settembre, le alte terre del pesarese si dedicano al libro in tutte le sue forme. Cagli, Apecchio, Cantiano, Frontone e Serra Sant’Abbondio hanno organizzato “Il Libro nelle Terre di Mezzo” , un festival itinerante nel comprensorio dove ha sede l’Eremo di Fonte Avellana. Monastero scrigno del “scriptorium”, il centro scrittorio dove, dall’anno mille, i monaci amanuensi copiavano testi e codici.
«Lo spirito del Festival – spiega Alberto Alessandri, il presidente dell’Unione Montana Catria Nerone e sindaco di Cagli Alberto Alessandri – ed essere una cornice che evidenzia il lavoro intorno al restauro e alla catalogazione dei fondi, il sistema bibliotecario in un territorio, quello montano, che soffre di carenze strutturali e sociali, ma che con le sue peculiarità, i suoi patrimoni, i suoi antichi borghi e la sua natura incontaminata, rappresenta un’isola felice che abbiamo definito “terra di mezzo”».

Monastero_Fontavellana_DSC_3110-min
Pertanto, agenda, mappa e bussola alla mano, ecco luoghi e appuntamenti per chi vuole vivere questo Festival “diverso”.
Cagli si presenta con una doppia mostra mercato. Nel foyer del Teatro, il libro “moderno” dedicato ai più piccoli (con albi illustrati e musicali), agli adolescenti (saghe fantasy e fantascientifiche) e alla saggistica e alla sociologia. Mentre la sezione antica è nella Chiesa di San Francesco dove si concentreranno i maggiori esperti da tutt’Italia specializzati negli incunaboli e nelle cinquecentine, nelle seicentine e le settecentine ed, infine, nelle stampe sciolte.
Già dall’inaugurazione, venerdì 24, alle 18, il Festival impone il proprio ritmo. Al Teatro di Cagli, presentazione del lavoro di digitalizzazione del Fondo archivistico dell’Arch. Michelangelo Boni con il contributo della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche.

Sabato alle 10, sempre al Teatro, la lectio magistralis sul Libro Antico del prof. Scarsella, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; il pomeriggio al Castello di Frontone, alle 16, per i più piccoli, lo spettacolo della cantastorie itinerante Valentina Rizzi e le lettrici volontarie del progetto “Nati per Leggere” mentre, al Palazzo Ubaldini di Apecchio, alle 16, una conferenza sulla famiglia Ubaldini. Alle 18, a Cagli, al Municipio, Richard Dixon presenta il libro di Capodaglio su Paolo Volponi e alle 20.45, al Teatro, uno spettacolo con l’illustratore Massimiliano Di Lauro e lo scrittore-musicista Daniele Bergesio.

La domenica, a Cagli, alle 10.30, una tavola rotonda sul Libro Antico al Polo Culturale di Eccellenza con esperti delle Università di Urbino e Macerata e sui tesori contenuti a Fonte Avellana; a Cantiano, al complesso di Sant’Agostino, la paleontologia del Monte Catria con il prof. Frontalini dell’Università di Urbino e il paleontofilo Paolo Faraoni; a Serra Sant’Abbondio, alle 17.30, al Monastero, nel quadro dei 700 anni dalla morte di Sommo Poeta, letture e musica sulle “Marche di Dante”.

Accesso gratuito con green pass.

Info www.unione.catrianerone.pu.it.
Véronique Angeletti@civetta.tv

0002[1]

Categorie correlate: