Concorso “Uno scatto per la natura” del Ministero per la Transizione Ecologica, riservato agli under 30

PROTECTAweb-scatto-natura-sitoConcorso fotografico “Uno scatto per la natura”, che invita giovani fotografi a raccontare l’ambiente con un proprio scatto originale.
 Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e alle persone nate e/o residenti in Italia di età non superiore ai 30 anni.
La partecipazione al concorso è gratuita.Saranno previste due sezioni suddivise nelle seguenti fasce di età: fino a 17 anni e da 18 a 30 anni.Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 20 immagini, senza vincoli di categoria, scattate all’interno del territorio nazionale.Sono accettati files digitali non realizzati per mezzo di smartphone. La preparazione dei files è consentita soltanto se limitata ad una pulizia di base (intesa come eliminazione delle macchie dovute alla polvere sul sensore e riduzione del rumore), ad una leggera saturazione e contrasto nonché a una limitata regolazione dei valori tonali e delle curve di livello. Il crop è permesso ma non deve superare il 35% dell’area originale dell’immagine, sempre tenendo in considerazione gli effetti sulle dimensioni finali del file. Non devono essere inclusi bordi, filigrane o firme sulle immagini. Lo spazio colore deve essere sRGB.
Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.
Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno 4 segnalati e un vincitore. Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro. Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro. Tutti gli autori vincitori e segnalati, riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico.
La partecipazione è esclusivamente on-line, tramite il sito: www.unoscattoperlanatura.it. La partecipazione dev’essere inviata dal 5 marzo al 30 aprile 2021.
#MinisterodellaTransizioneEcologica #unoscattoperlanatura #concorsofotografico #under30 #fotografinaturalistici