Intervento di notte del 118 a Cupano
|Sassoferrato – Notte difficile l’altro ieri a Cupano. Il mal tempo ha condizionato una coppia che vive in cima al paese a lasciare fuori la propria macchina per facilitare gli spostamenti. Macchina che, di giorno, ha impedito allo spazzaneve del comune di pulire il tratto ripido di strada pubblica che raggiunge la loro casa e, di notte, ostacolato l’ambulanza 4×4 del 118, chiamata per prestare soccorso per infarto al capo famiglia.
E solo con l’aiuto dei vigili del fuoco di Fabriano, che medici e paramedici sono riusciti a trasferire l’infartuato all’Engles Profili. Il che ha messo in evidenza non solo la professionalità dei due team ma anche l’ottima gestione della centrale delle urgenze che su indicazioni della donna ha dato l’ordine all’ambulanza della Croce Rossa sentinate del Potes del Sant’Antonio Abate di Sassoferrato e ad una jeep dei vigili del fuoco di Fabriano di raggiungere la famiglia in difficoltà.
Sul posto, le due unità sono arrivate insieme e, dopo che i sanitari hanno stabilizzato l’uomo, sono stati i vigili del fuoco a trasferire il malato con dei teli nell’ambulanza rimasta ferma trenta metri prima del portone per colpa della macchina di famiglia.
Macchina che proprio la mattina stessa era al centro di una diatribe. La famiglia si era lamentata con il Comune per la cattiva pulizia della strada di accesso alla casa. Ma dopo verifiche, nel pomeriggio, l’ufficio tecnico con i vigili municipali avevano fatto notare che era la macchina stessa ad intraccialciare il lavoro dell’operaio. Quella stessa che ha impedito all’ambulanza 4×4 nella notte di avvicinarsi alla casa.
Véronique Angeletti@civetta.tv