Magalli, Tortora chiudono la Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

tartufo bianco

Acqualagna – Nozze di noce più che riuscite quest’anno per Acqualagna e la sua fiera nazionale del tartufo bianco. Cinquantatre anni e non sentirli. Merito della perspicacia di questa città che vive per davvero di tartufo –  è il suo primo settore occupazionale –  e anticipa da sempre le aspettative di un mercato complesso.
Questa volta le sue calcolate mosse sono colte e trendy. Si presenta forte di un nuovo museo dedicato al tartufo, che armato di tecnologia esalta l’autenticità di un mondo dove conta più di tutto la sincerità dei luoghi, dei sapori e della sua gente; affianca la sua piazza zeppa di operatori con un defilé di cooking show dove volti noti, dalla cucina esplosiva, giocano tra tradizione ed innovazione: fidanza ufficialmente la sua 53esima fiera con le nove cantine del sorprendente “Bianchello d’Autore” declinato in 27 etichette nell’Enoteca Regionale curata dall’Istituto Marchigiani di Tutela Vini.
« E’ un’edizione straordinaria – preannuncia il Sindaco Andrea Pierotti – ci sono performance gastronomiche e incontri culturali con maestri che fanno grande la cucina italiana e personaggi televisivi che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé con il Re della cucina».
Roberto-Di-PintoI nomi dei chef e i piatti sono tutt’un programma: si sono giù esibiti domenica 28, Roberto Di Pinto del ristorante milanese Sine; giovedì 1 novembre, Gabriele Gemma del ristorante Al Pirata di Cervia. Oggi venerdì 2 novembre, è il turno di Angelo Rossetti dell’Angolo Divino di Urbino e Daniele Persegani, lo chef tutor di “Detto Fatto” di RaiDue; sabato 3 novembre, gioca in casa Alberto Melagrana dell’Antico Furlo e si esibisce Cristiano Venturo del Grand Hotel Hyatt di San Diego (USA); domenica 4, Igles Corelli di Gambero Rosso Channel e Valeria Piccini del ristorante Da Caino”di Montemerano; l’11 novembre è il turno di Andrea Giuseppucci della Gattabuia di Tolentino e di Giorgio Barchiesi “il Giorgione” di Gambero Rosso Channel. Ma poi anche spazio ai food blogger Valentina Scarnecchia del “Piatto forte” di AliceTv, il 1 novembre e, il 10, Elisa Prioli di Food Immersions.
Una fiera dunque che si presenta come una strepitosa kermesse ma che con i suoi stand, i suoi operatori conserva i tratti di nicchia che attira il viaggiatore curioso e sorprende il professionista del gusto. Quello a caccia di un prodotto raro, quotato on line, su una borsa, unica in Italia, che non a caso si trova sul sito web del comune di Acqualagna.
Véronique Angeletti@civetta.tv
Il programma:

Parata di vip per il weekend prossimo (3 e 4 novembre) della 53^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco che mira a lasciare il segno e a stupire con grandi sorprese i visitatori in arrivo.

Intanto parliamo di oggi, venerdì 2 novembre:

Commercianti di Tartufo durante la FieraAlle ore 16, 30, Daniele Reponi lo chef che si autodefinisce “oste e salumiere” sarà ospite della T&C tartufi di Acqualagna in fiera per la degustazione del panino democratico al tartufo . Cinque variazioni di panino con i prodotti del territorio e i prodotti della T&C tartufi (dalla tartufata , alla mortadella) per un aperitivo gustoso e per un affordable luxury.

Alle ore 18 arriva Daniele Persegani, chef tutor di “Detto Fatto” su Rai Due in un originale cooking show. Si è fatto conoscere al pubblico televisivo grazie al canale tematico Alice Tv, dove per anni, dal 2010 al 2015, ha condotto trasmissioni di gran successo, come Casa Alice al fianco di Franca Rizzi. Nel Gennaio 2016, Daniele Persegani, si avvicina ad un pubblico più ampio entrando a far parte del cast di cuochi di Rai Uno a La Prova del Cuoco. Oggi è Chef Tutor della trasmissione televisiva Detto Fatto.  Ricetta: mezze maniche di sfoglia ripiene in fonduta di parmigiano 36 mesi e tartufo di Acqualagna. Costo 15 euro.  Info e prenotazioni 333 1116908.

 Spazio Bimbi. Il Grande Parco della Repubblica, in pieno centro storico, si trasformerà in “Tartufo e Kids (Spazio Bambini)”: tutti i giorni di Fiera “A caccia di Tartufo per bambini e famiglie” per vivere l’appassionante ricerca del tartufo insieme ai tartufai di Acqualagna che con i loro cani, guideranno i più piccoli alla caccia all’oro bianco. Ai bambini saranno consegnati vanghino e giubbotto del tartufaio.  E poi ancora: Laboratorio per bambini “Il decoratore di ceramica artistica” a cura dell’Associazione “La Maiolica”. Lezioni all’aperto, tra natura e divertimento, su come decorare i vasetti di vetro che conservano il prezioso fungo. Infine, “I Riciclosauri”: laboratorio creativo con materiale riciclato dalla mostra di dinosauri appartenenti al Museo sito in zona Furlo di Acqualagna.

 Analisi sensoriali e wine tasting nell’Enoteca Regionale, all’interno di Palatartufo, a cura dell’Istituto Marchigiani di tutela Vini e Bianchello d’Autore. L’Enoteca ospiterà ospita tutte le nove cantine di Bianchello d’Autore ed è curata dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione Montefeltro, che guida i visitatori all’assaggio di circa 27 etichette di  vini.

Alle ore 18 Calice d’Autore: ogni cantina presenta annata, caratteristiche che fanno grande la propria etichetti. Ad accogliere gli ospiti Raffaele Papi dell’Ais.

Inaugurazione Museo del tartufo di Acqualagna (PU) Arch Alessandra Panzini Marchingegno Anconammersione nel mondo del Tartufo nel nuovissimo Museo esperenziale che valorizza un frutto prezioso della terra, un mondo antico di storia, racconti, leggende, alchimia, elementi essenziali. Per tutte queste caratteristiche il museo del tartufo si proietta nel nuovo filone degli “Experience Museum”, musei che coinvolgono il pubblico per l’intero percorso di visita attraverso un approccio pluri-sensoriale, fortemente interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali.

 Piazza Enrico Mattei resta il cuore pulsante della cittadina.

 

Il programma del 3 e 4 novembre

Giancarlo MagalliGrande affezionato di Acqualagna e i suoi tartufi, torna anche quest’anno, come special guest, Giancarlo Magalli, volto storico della conduzione televisiva italiana nonché noto presentatore al timone della fortunata trasmissione di Rai 2 “I fatti vostri”, Ruscella d’Oro 2013. Magalli non verrà solo ma sarà accompagnato dal comico, attore televisivo, Max Tortora, noto per le sue esilaranti gag e imitazioni di Celentano e Renzo Arbore.

Accompagnato dal Sindaco Pierotti, Magalli e Tortora faranno una full immersion del gusto e dei sapori nella Capitale del Tartufo: piazza Mattei con gli stand dei commercianti e dei ristoratori e nel Salotto da Gustare, dall’atmosfera frizzante di un vero set da cucina televisiva, dove i due personaggi televisivi, saranno protagonisti dei principali Cooking Show.


Sabato 4
, Acqualagna, capitale del Tartufo, sarà palcoscenico per la tutela del patrimonio tartufigeno: dal progetto di micro filiera “El tartuf” alla DOP “Tartufo Nero Pregiato Acqualagna”. L’appuntamento con il seminario è alle ore 10.30 a Palazzo della Cultura. Tra i relatori, Paolo Topi, presidente Associazione nazionale Conduttori Tartufaie (ANCT), Ferruccio Luciani, referente per la Qualità e la Sicurezza degli Alimenti della Regione marche e Vittorio Beltrami Produttore Dop Cartoceto. Le conclusioni sono affidate a Luigi Polizzi, dirigente dell’Ufficio Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli del Ministero delle politiche agricole. “Il tartufo – afferma il sindaco Andrea Pierotti – rievoca il valore culturale di un prodotto unico della nostra terra e richiama Acqualagna nel suo insostituibile ruolo di valorizzazione e tutela del Tartufo Bianco Pregiato, un brand di successo per il turismo e l’economia, grazie al nostro patrimonio ambientale nel quale il Tartufo cresce”.

  La Fiera continua all’insegna dei grandi cooking show con Alberto Melagrana chef dell’Antico Furlo. Ricetta: “Riso e Rane” mantecato al burro di malga con tartufo bianco di Acqualagna. Costo 10 euro. Info e prenotazioni: Tel: 3331116908. I cooking sono condotti da Lino Balestra di Fano Tv.

Alle ore 18 nel Salotto da gustare si presenta Il cibo ideale di Francesca Pirozzi (2018, Francesca Pirozzi Onlus). Con Marco Pirozzi, Marina Magini, Luca Imperatori, Giovanni Girolomoni, Gio Gaeta. Modera Anna Rita Ioni, direttore di Radio Fano. Il libro è stato realizzato direttamente dall’Associazione FRANCESCA PIROZZI ONLUS nata in memoria di Francesca morta di Linfoma non Hodgkin a 24 anni, con l’obiettivo di creare materiali “utili” a chi si ammala come lei e generare fondi per la ricerca. L’Associazione ha scelto di non passare attraverso editori e distributori per ridurre al massimo i costi e destinare il ricavato a finanziare i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino che hanno identificato una classe di composti con capacità d’indurre una spiccata attività biologica nei confronti delle cellule tumorali. Al termine della presentazione del libro, seguirà il cooking show con lo chef Cristiano Venturi, Grand Hotel Hyatt (San Diego – USA). Al Salotto da gustare è di casa l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, le note “berrette bianche”.

Anche sabato 3 torna l’appuntamento con il cooking Show proposto dal team dell’APCI, guidati dal Maestro di cucina, Antonio Bedini, coordinatore del Salotto da Gustare. I noti Chef cureranno alle ore 15  “Le Mani in Pasta” – Scuola di cucina per bambini. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto saranno chiamati all’appello per quest’esperienza fantasiosa. I bambini, piccoli chef in cucina, avranno la possibilità di creare tante composizioni culinarie e saranno coinvolti tramite il gioco e la curiosità alla scoperta del gusto. Ingresso gratuito, solo su prenotazione al tel.: 333.1116908.

Importante – con l’iscrizione gratuita al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo”, si possono ricevere info e suggerimenti utili come il pratico “Ricettario del tartufo” oppure le quotazioni del mercato del Tartufo. Per essere sempre informati sui prezzi esiste, infatti, la Borsa del Tartufo online, unica in Italia e consultabile al sito del comune.

Ufficio Stampa della fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna

Anuska Pambianchi

2 Commenti