Domenica 8 luglio la XXVII edizione della FestAcli di Monte Cucco

festacli monte cucco 2018Sigillo – Torna puntuale il prossimo 8 luglio, l’appuntamento aclista per antonomasia, la FestAcli di Monte Cucco, che si svolgerà nel verdeggiante villaggio turistico di Val di Ranco nel comune di Sigillo. Il tradizionale evento, di cui ricorre la ventisettesima edizione, quest’anno celebrerà la figura straordinaria e davvero attuale del Beato Giuseppe Toniolo. La famiglia, la società e l’economia nel pensiero di uno dei protagonisti del movimento cattolico italiano a cent’anni dalla sua morte, verranno analizzati dagli illustri ospiti presenti. L’economista, sociologo ed accademico di origine veneta, è ricordato in particolare come fondatore della “Settimana sociale dei cattolici italiani” ed è stato proclamato venerabile nel 1971 da Paolo VI e beatificato nel 2012. La figura di Giuseppe Toniolo è centrale nella storia del pensiero e nell’organizzazione del movimento cattolico. La sua azione, sempre incentrata al dialogo fra tutte le posizioni cattoliche, fu particolarmente importante perché svolta negli anni in cui il famoso “Non expedit” vietava la partecipazione diretta dei cattolici alla vita politica italiana. Non fu mai propriamente impegnato in politica ma la sua illuminata formulazione del concetto cristiano di democrazia fu la base per la nascita, di lì a poco, di tutto il movimento della democrazia cristiana.

Festacli Montecucco 1Il convegno si aprirà alle ore 9,30, dopo i saluti di rito del presidente del circolo Ora et Labora di Fossato di Vico Prof. Sante Pirrami, con l’introduzione dell’On. Ernesto Preziosi presidente di  “Argomenti 2000”, a cui farà seguito l’intervento di Mons. Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera U.-Gualdo T. Prenderanno parte al dibattito inoltre altri graditi ospiti che hanno già confermato la propria presenza. Antonio Pieretti  già pro-rettore dell’Università degli studi di Perugia, Francesca di Maolo, Presidente della Commissione per i problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Assisi, Nocera e Gualdo Tadino, Nicola Miriano già procuratore della repubblica di Perugia, Ladis Kumar ex presidente provinciale delle Acli di Perugia ed alcuni sindaci del territorio. Alle ore 12, presso la chiesetta di montagna di Val di Ranco, Mons. Luciano Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio, celebrerà la Santa Messa. A seguire il tradizionale pranzo conviviale al ristorante “Da Tobia”. Nel pomeriggio spazio alla musica con il fisarmonicista Claudio Guidarelli ed alla voce di Barbara ed alle piacevoli e rigeneranti passeggiate fra i faggi secolari ed i freschi percorsi del Monte Cucco.

Le prenotazioni al pranzo (prezzo 20 euro) potranno essere effettuate fino al 4 luglio chiamando lo 075/919121 o recandosi alla sede del circolo Acli Ora et Labora di Fossato di Vico in viale S. Allende.

William Stacchiotti