Sigillo in fermento per l’Infiorata del Corpus Domini
|Sigillo – Torna puntuale a Sigillo, in occasione della festività del Corpus Domini, come da tradizione consolidata, l’attesissimo appuntamento con la suggestiva Infiorata. Il piccolo comune del Parco del Monte Cucco ripropone questo evento che si tramanda da generazioni fin dal 1600. Negli ultimi anni l’associazione Sigillo Infiora, guidata con entusiasmo e passione da Simona Mariotti, ha rivitalizzato questa manifestazione coinvolgendo tutti i rioni del paese, anche quelli lontani dal centro storico, in uno sforzo collettivo che inizia con largo anticipo nelle settimane precedenti. Donne, bambini, ragazzi ed adulti, iniziano la raccolta dei fiori, soprattutto quelli tipici della montagna sigillana, in un clima di allegria e di vero spirito comunitario. Da diversi anni inoltre, sono state attivate delle manifestazioni collaterali alla festa che, in una specie di countdown di avvicinamento al momento clou del Corpus Domini, accompagnano l’attesa. Dal 1 maggio è iniziato il 2° concorso “Balcone fiorito”.
I cittadini sigillani sono quindi invitati a prendersi cura dei propri terrazzi ornandoli al meglio e l’addobbo più suggestivo e colorato, verrà premiato il prossimo 28 luglio presso la Chiesa di San Giuseppe. Dal 27 maggio al 3 giugno torna la 4° edizione del Contest fotografico intitolato per l’edizione 2018 “Cogli il fiore, cogli l’attimo”. Le premiazioni avverranno sempre il 28 luglio. Dal 27 maggio al 3 giugno, giorno dell’evento, i bar e i ristoranti del paese serviranno menù e specialità gastronomiche a base di erbe e fiori del Parco del Monte Cucco, dei veri virtuosismi culinari, degli accostamenti prelibati, per palati in cerca di sapori autentici. Evento molto atteso sarà come sempre, la cosiddetta “speluccatura”, termine dialettale usato per indicare il gesto di staccare i petali ed altre parti dei fiori raccolti. Questa preziosa opera di preparazione, si svolgerà nel pomeriggio del 1 giugno presso la Casa Benedetta, struttura che ospita numerosi anziani del territorio. Quest’ultimi daranno il loro contributo e saranno coinvolti a pieno nei preparativi, un momento di condivisione e di vera socializzazione.
Il 2 giugno alle ore 16 in Piazza Martiri, arriverà il trinciaforaggi per la tritatura della santoreggia e dei fiori. A seguire l’Associazione Fantasy Art inaugurerà la mostra di abiti FiorArt. In serata si entrerà nel vivo della manifestazione a partire dalle ore 21 con l’inizio dei lavori presso le vie del centro storico. Turisti e visitatori potranno ammirare sotto le stelle, i primi disegni, i primi lavori ad opera degli artisti locali che fino a tarda notte si impegneranno per colorare il paese. Domenica mattina sarà tutto pronto per la gioia dei tanti occhi che finalmente potranno vedere le opere compiute. Finale dedicato alla parte religiosa della manifestazione che inizierà con la Santa Messa e proseguirà, dalle ore 11, con la suggestiva processione del Corpus Domini che si snoderà per le vie del centro storico fino a raggiungere la piazza centrale del paese.
William Stacchiotti@civetta.tv