Fabriano, 5 medaglie per la Mirasole

Mattia Napolitano Daniel Gerini eLuca Macioli

Si è aperta ufficialmente la stagione dell’atletica FISDIR con i Campionati italiani il 17 e 18 marzo al palaindoor.

101 gli atleti iscritti, settantanove nella  categoria open e ventuno nella categoria riservata ad atleti  con sindrome di down, venticinque le società rappresentate.
Anche questa manifestazione è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook  della federazione grazie alla diretta.
A rappresentare la PO.DI.F Mirasole Fabriano Luca Mancioli Daniel  Gerini e Mattia Napolitano, seguiti  in pista ed in pedana  in questa due giorni  di gare  dai rispettivi  coach Massimiliano Poeta e Pino  Gagliardi.

Sono Mattia e Daniel ad  aprire il campionato per la PO.DI.F

Nei 60 metri  piani  categoria open juniores,  Mattia conquista la medaglia d’argento con una gara perfetta risolta solo al fotofinish a favore dell’atleta dell’Anthropos Gabriele Brengola; entrambi  chiudono a 7.82.
Nel frattempo Daniel nella pedana del getto del peso categoria C21senior  (Peso 4 kg), mette subito al  sicuro  il titolo con un primo  lancio a 9.28, incrementa ancora nel terzo e quarto  turno con due misure a 9.54
Il getto del peso 2018 ha ancora  lo stesso, indiscusso  padrone,  Daniel Gerini.

Il pomeriggio  di gare viene  chiuso  da Luca Mancioli nei 400 metri piani  categoria  C21 senior.
È  l’uomo  da battere  ma già  dalla partenza manca qualcosa, il suo solito piglio che lo porta ad attaccare  la pista, ma questa  volta  le gambe  non rispondono  chiude  al terzo posto in 1:23.49.

Non c’è molto tempo per pensare a cosa sia andato  storto; c’è  un finale di  campionato da onorare, e per di più  nella sua distanza, i 200 metri piani, la stessa che dovrà  affrontare  Mattia.
Domenica mattina Mattia è stato il primo  a scendere in pista con degli  avversari di primo livello; chiude al terzo posto in 25.89 migliorando il proprio crono di settantasei centesimi.

Luca chiude questi Campionati aggredendo la pista dal primo  all’ultimo  metro, senza lasciare  spazio agli avversari  il riscatto è  servito con il crono di 31.02.

I nostri tre moschettieri, come sono stati soprannominati, si sono fatti  valere con ben cinque medaglie, due d’oro, un argento e due di  bronzo.

Mattia  sta migliorando sempre  di più nonostante  gli avversari più  quotati.
Luca e Daniel devono mantenere  degli standard elevati, visto che questo è l’anno dei mondiali IAADS che  si svolgeranno a Madeira (Por) dall’1 all’8 ottobre.

Per tutti questi risultati dobbiamo ringraziare i nostri sostenitori, la Fondazione Carifac e la Faber,  che ci hanno fornito l’abbigliamento sportivo.

Da Federica Stroppa

Categorie correlate: