Dal 2018, le ragazze di Fabriano con la Faber si danno “arie”
Fabriano – Il poeta Tonino Guerra aveva proprio ragione. << L’aria è quella roba leggera che ti gira attorno alla testa e diventa più chiara quando ridi.>> Lo testimonia il sorriso delle prodigiose ragazze della Ginnastica di Fabriano alla notizia che, dal primo febbraio 2018, la Faber, azienda produttrice di cappe, è il main sponsor della loro squadra ritmica. Società Campione d’Italia 2017-2018 che ha vinto il campionato Nazionale di Serie A1.
Un felice binomio dove ognuno, a modo suo, considera l’aria, un palcoscenico da conquistare. Volteggiando, le piccole atlete la dominano con incredibili ed eleganti forme; mentre la Faber ne controlla la purezza con soluzioni ecocompatibili, innovative e di design.
Faber ha partecipato a sponsorizzazioni importanti come “Risorgimarche” ideata dall’attore marchigiano Neri Marcorè, e minori e si propone sul mercato con illuminati visioni dando spazio all’artigianalità. Come ad esempio “K-Arta”, una cappa aspirante rivestita con carta artigianale che ha coinvolto il maestro cartaio fabrianese Sandro Tiberi.
<<Siamo fieri di poter far parte in maniera concreta di un progetto così importante per la nostra città, commenta Riccardo Remedi, managing director di Faber. Il forte legame con il territorio è una delle tematiche che, da sempre, ci caratterizza, e l’attenzione ai giovani di talento un aspetto importante nella nostra mission. Per questo crediamo che la collaborazione tra Faber e la Ginnastica Fabriano acquisisca un valore ben più alto della semplice sponsorizzazione: vogliamo accompagnare le nostre giovani ragazze verso nuovi traguardi sempre più ambiziosi e importanti, come facciamo ogni giorno in tutto il mondo col marchio Faber.>>.
Dichiarazione avvallata dalla presenza al suo fianco durante la presentazione della sponsorizzazione del marketing director, Dino Giubbilei, del CEO Business Unit Ettore Zoboli e gran parte del personale Faber della sede fabrianese. In conferenza era presente anche l’amministrazione comunale con Il Sindaco Gabriele Santarelli e l’assessore allo sport Francesco Scaloni che hanno preso l’impegno di intervenire per migliorare la struttura dove si allena la squadra.
<<D’ora in poi, – scherza Leandro Santini, il manager sportivo della squadra – ci daremo delle ARIE>> ma non dopo aver sottolineato quanto <<la presenza di un’azienda così importante aiuterà la squadra a raggiungere risultati ancora più prestigiosi.>>
Il 2018 comunque si annuncia già fitto di appuntamenti. La società sportiva fabrianese, Campione d’ Italia di serie A1, titolo ottenuto nel novembre scorso, avrà diverse ginnaste in Nazionale Italiana come Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli nella Squadra delle Farfalle, Milena Baldassarri, nona al Mondo da Individualista e la Junior Talisa Torretti. Le senior citate parteciperanno con la Nazionale Italiana a molti tornei internazionali e rappresenteranno l’Italia sia agli Europei a Guadalajara in Spagna, sia ai Mondiali a Sofia. Per la Junior Talisa, prossimo appuntamento a metà febbraio a Mosca, dove cercherà di conquistarsi la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili a Buenos Aires in Ottobre.
La Ginnastica Fabriano è stata presente con proprie tesserate alle ultime due Olimpiadi di Londra (Julieta Cantaluppi) e Rio (Martina Centofanti) e conta di esserci pure a Tokyo nel 2020.
Sempre a Tokyo la Ginnastica Fabriano parteciperà alla Coppa dei Campioni di ritmica avendo vinto il campionato italiano.
Pertanto occhio ai tabelloni: la Ginnastica di Fabriano d’ora in poi si chiama “Faber Ginnastica Fabriano” con tanto di banner a bordo campo durante gli allenamenti nel palazzetto “Leonardo Cesari” e nelle gare del campionato al Palaguerrieri. Infine, la tuta ufficiale della squadra avrà come segno distintivo il logo dell’azienda. <<Elemento immancabile per rendere le ragazze ancora più leggere e belle… proprio come l’aria!>> afferma Leandro Santini.
Véronique Angeletti@civetta.tv
È possibile trovare maggiori informazioni sulla sponsorship su https://www.faberspa.com