Ginnastica Fabriano, un bilancio del 2017 e l’avvio del nuovo anno

GINNASTICA FABRIANO AL COMPLETO

Anno 2017, storico per la Ginnastica Fabriano per la conquista dello scudetto tricolore vincendo il Campionato Nazionale di Serie A1. Negli ultimi quindici anni, innumerevoli sono stati titoli italiani arrivati a Fabriano nelle varie categorie previste nella ritmica, sia individuali che di squadra, ma mai era riuscita l’impresa di guadagnarsi lo scudetto, anche se si arrivava sempre sul podio, ma proprio nell’ anno dove ci si presentava con una squadra totalmente Made in Fabriano, si è giunti a superare le agguerrite società concorrenti imbottite delle migliori ginnaste del mondo. Per questo motivo la grandezza dell’impresa prende una dimensione veramente impressionante.

Ma è stato anche l’anno della esplosione di Milena Baldassarri, che prima si è guadagnata il posto da titolare in Nazionale e poi ha rappresentato l’Italia ai Mondiali, arrivando al prezioso nono posto finale, oltre che partecipare a Gran Prix e World Cup  con ottimi piazzamenti sempre per l’ Italia.

Titolo nazionale anche alla squadra Junior, come anche Sofia Raffaelli campionessa nella categoria Allieve, vice-campionesse invece sia Alice Aiello nella categoria Senior, della squadra fabrianese Senior e della Serie C1, terzo posto per la serie C2 e C3 nelle memorabili giornate del 1-2-3 dicembre quando a Fabriano sono arrivate oltre 600 ginnaste, facendo registrare il tutto esaurito negli hotels di Fabriano e dintorni.

Ginnastica Fabriano ha poi vinto il Trofeo Andreina Gotta e dato un importante contributo per la vittoria delle Marche al Torneo delle Regioni.

E che dire della Nazionale Junior che viene organizzata ed allenata a Fabriano dalle nostre allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, che a Budapest hanno ottenuto il titolo di vice-campionesse d’ Europa, risultato mai ottenuto nella storia della ginnastica ritmica italiana! In questa nazionale era presente Talisa Torretti che a gennaio affronterà da individualista due trasferta con la Nazionale a Oslo e Mosca, in quanto è tra le probabili convocate per le Olimpiadi Giovanili a Buenos Aires nel prossimo autunno.

Non dimentichiamoci poi di Martina Centofanti, una delle famose farfalle, appartenente al Corpo dell’Aereonautica, ma sempre tesserata al club fabrianese e che quanto prima vedrà Fabriano raddoppiare  la presenza nella squadra nazionale con Letizia Cicconcelli, che dopo i primi mesi di riserva si sta ritagliando un ruolo importante da titolare.

Intanto la Ginnastica Fabriano ha partecipato questo fine settimana al Torneo Irene Bacci a Lucca che ha visto le vittorie delle nostre Talisa Torretti e Sofia Raffaelli tra le Junior, mentre Elisa Paciotti e Gaia Mancini terze e quarte tra le Allieve ed esordio con un sesto posto per Giulia Zandri alla sua prima apparizione con la Ginnastica Fabriano.

Anno 2018. Si comincia con la mancanza del nostro sponsor istituzionale la Fondazione Carifac, che per i noti motivi non ha potuto rinnovare il contributo alla Ginnastica Fabriano e per uno sport ‘secondario’, pur primario in città, sarà ben difficile riuscire a mantenere questa realtà unica in Italia, che ha reso Fabriano conosciutissima per la ginnastica ritmica.

da Ginnastica Fabriano

Categorie correlate: