Giornata Mondiale del Diabete: torna il glicobus

gmd 2017Fabriano – L’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS  di Fabriano aderente FAND, in collaborazione con l’ASUR Marche Area Vasta 2, la Croce Azzurra, il Supermercato COOP, il patrocinio del Comune di Fabriano, del Comune di Sassoferrato, del Comune di Cerreto d’Esi, del Comune di Serra San Quirico, del Comune di Genga e con il sostegno delle Farmacie Comunali di Fabriano, organizzerà, sabato 11 novembre 2017 dalle ore 9 alle 12,00 presso il centro commerciale COOP di Via Dante 272/A, un evento per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete GMD. Il GMD è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario.
Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare con lo slogan “donne e diabete” in modo particolare l’importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.
Grazie a un team sanitario dell’Ospedale di Fabriano composto da due medici diabetologi, due dietiste ed una infermiera, cinque volontari dell’Associazione diabetici fabrianesi e quattro volontari della Croce Azzurra verranno effettuate gratuitamente ai cittadini misure di glicemia, pressione, indice di massa corporea, circonferenza vita e forniti utili informazioni sui corretti stili di vita da adottare. I risultati ottenuti permetteranno di valutare l’importanza dello screening ai fini della cura tempestiva delle malattie metaboliche e della prevenzione delle complicanze.

Per ulteriori informazioni: Valentina Marinelli Presidente ATD ONLUS Fabriano – e-mail : atd.fabriano@sanita.marche.it

Comunicato stampa ATD Onlus Fabriano