La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano sul podio d’argento a Desio
|Fabriano – Inizia molto bene per la Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, il Campionato Nazionale di Serie A1. A Desio nella prima giornata di campionato si porta a casa un inaspettato ma meritato secondo posto. Perché inaspettato? Diciamo la verità, quest’ anno la squadra era ben allestita con una ginnasta bielorussa di primo livello, Alina Harnasko, ma un infortunio qualche settimana fa’ ha privato Fabriano della ginnasta straniera che invece hanno tutte le altre formazioni partecipanti al massimo campionato nazionale di ritmica.
Detto questo le nostre allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi non si sono perse d’animo ed hanno rivoluzionato la programmazione degli esercizi durante le quattro giornate del campionato, distribuendoli alle sei ginnaste nostrane, Milena Baldassarri, Alice Aiello, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Melany Muscella e Serena Ottaviani, tutte ginnaste di alto valore anche se giovanissime.
La pedana ha dato ragione alle scelte delle allenatrici conquistando un prezioso secondo posto alle spalle di Chieti con meno di due punti di distacco, che ha schierato tra le sue file la fuoriclasse campionessa del mondo, la russa Dina Averina. Dietro Fabriano, troviamo Udine, Viareggio, Desio, Bologna, Arezzo, Terranuova, Padova e Gallarate. Elogi dagli addetti ai lavori per aver raggiunto questo risultato senza l’apporto della ginnasta straniera, per aver schierato una formazione da definirsi più junior che senior, senza contare poi nell’ apporto delle due nostre tesserate le Farfalle Azzurre Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti, oramai fisse con la nazionale di squadra al centro federale di Desio.
Un appello accorato agli sportivi fabrianesi per il 28 ottobre, quando a Fabriano al PalaGuerrieri, ci sarà la seconda giornata del Campionato di Serie A1, di venire ad applaudire dalle ore 20,00 la Ginnastica Fabriano ben conosciuta dagli appassionati in tutta Italia, ma poco seguita in casa propria. Sarà uno spettacolo con le migliori ginnaste italiane del mondo che è un vero peccato perdere.
Leandro Santini – Comunicato Stampa