Nuovo look per il Museo della Gola che sarà gestito dalla Pro Loco “Passo del Furlo”
|Acqualagna – Doppio taglio del nastro sabato 8 aprile nella Riserva della Gola del Furlo. Con il primo, si è inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Territorio; con il secondo, sancito, al suo interno, l’open day della nuova sede della pro loco del “Passo del Furlo”. Eventi collegati poiché d’ora il punto informativo della Riserva, lo Iat, è andato in gestione alla Pro “Passo del Furlo” come pure le sue attività turistico-ricreative.
Un cambio di passo accolto con entusiasmo dai volontari che, da una ventina d’anni, da quando la vecchia scuola del paese era diventata sede della Riserva, aspettavano di avere lì il loro angolo operativo. “Per noi è un onore gestire lo Iat, forse perché ci sentiamo di nuovo a casa” commenta Alvaro Guazzaroni. E’ il presidente della pro loco “Passo del Furlo” e con la sua riflessione si fa eco di quel senso di “estraneità” dei residenti e soci da quando è nata la riserva.
“I primi anni – confessa – la vedevamo con un occhio critico perché ci sentivamo usurpati della nostra Gola, spogliati del merito di averla protetta ancora prima che fosse considerata una riserva. Adesso – afferma – abbiamo la consapevolezza di essere un tutt’uno, di lavorare tutti insieme e di avere gli stessi obiettivi. Pertanto quel privilegio che ci è stato dato siamo ben decisi a contraccambiarlo.”
Intanto che la Gola sia un asset ancora più importante di prima per la Provincia Bella è più che palese. Si intuisce nella soddisfazione del Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, ente gestore della riserva del Furlo, Daniele Tagliolini, nell’evidenziare che il Furlo compare tra i premiati della “Carta Europea del Turismo Sostenibile”; si misura nella decisione del consiglio provinciale di valorizzarla liberando mezzo milione di euro per progetti ed investimenti mirati; si nota anche nel nuovo allestimento museale.
Curato dagli architetti della provincia Marzia Di Fazio e Gerardo Prosperi, finalmente si sono messi a regime i suoi preziosi contenuti. Il risultato è molto efficace nella didattica e trasforma il museo in un moderno biglietto da visita per il comprensorio. Il percorso inizia con un plastico tridimensionale della Riserva, per poi accedere alla saletta dedicata alle rocce e alla storia geologica e paleontologica, poi alla ricca collezione di ammoniti, passando per la suggestiva sala faunistica, le sei postazioni multimediali, ed un diorama che riproduce le attività della cava del Monte Pietralata negli anni ’30.
Tra le autorità presenti il consigliere regionale Andrea Biancani, il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti, quello di Urbino Maurizio Gambini ed il sindaco di Fossombrone, Gabriele Bonci. L’occasione per il vice presidente del consiglio regionale Renato Claudio Minardi di illustrare la sua proposta di legge regionale sulle Sagre di qualità che ha per “obiettivo quello di valorizzare i prodotti eno-gastronomici rappresentativi della cultura e dell’identità di un luogo”. Una legge che sta a cuore delle pro loco delle Marche e dunque del pesarese che sabato mattina, per festeggiare la nuova sede della Pro “Passo del Furlo”, avevano scelto la Gola per la loro assemblea annuale.
Véronique Angeletti@civetta.tv