L’istituto “Cassata-Gattapone” incontra il “Friedrich Carl Gauss” di Schwandorf: lo scambio culturale raccontato dai ragazzi
|Gubbio – Un gruppo di 24 studenti dell’Istituto ”Cassata-Gattapone”, accompagnati dalle insegnanti Rosella Piccotti e Maria Chiara Franceschetti, ha partecipato a dicembre ad uno scambio culturale con il “Friedrich Carl Gauss Gymnasium” di Schwandorf in Baviera, ripetendo la significativa esperienza interculturale già proposta due anni fa.
Sono gli studenti stessi a raccontare il soggiorno: “Il giorno 11 dicembre siamo partiti di buon mattino per una bellissima avventura, durata purtroppo pochi giorni che sembrano essere volati. Siamo arrivati alle 17: le ore di viaggio sembravano tante, ma tra divertimento, sonno e tanta voglia di arrivare non le abbiamo sentite. Una volta scesi dall’autobus, abbiamo subito incontrato i rispettivi partner tedeschi e con tanto timore ci siamo presentati; poi ognuno è andato nella propria famiglia con la paura di sentirsi fuori posto. Ma, varcata la soglia e accolti da tutta la famiglia ospitante, sembrava proprio di essere a casa e nel proprio paese natale! Dopo aver cenato e assaggiato le pietanze tipiche, ci siamo ritrovati tutti insieme in un pub e lì sono nate le prime amicizie. Il giorno successivo abbiamo partecipato alle lezioni a scuola ed è stato veramente interessante confrontare le nostre e le loro lezioni!
L’ istituto “Friedrich Carl Gauss” è molto grande, con tanti alunni, tutti ben disposti a socializzare con noi. Le abitudini quotidiane sono sicuramente diverse dalle nostre e all’inizio non è stato facile adattarsi ai loro ritmi più incalzanti, ma col passare dei giorni era sempre meglio. Il pomeriggio trascorrevamo del tempo in famiglia dove ognuno di noi poteva relazionarsi con il proprio partner, parlando in inglese e a volte in italiano – dato che loro studiano la nostra lingua a scuola. Nel pomeriggio del primo giorno abbiamo incontrato il Sindaco della città, che abbiamo poi visitato con una guida turistica. Martedì mattina siamo partiti per Regensburg, una bellissima città sorta come ultimo avamposto romano lungo il fiume Regen, e un simpatico professore ha fatto per noi da guida turistica, mostrandoci tutti i luoghi più caratteristici e importanti della città, tra gli altri il duomo di St. Peter. La giornata si è conclusa con una cena organizzata dagli studenti tedeschi in un bel ristorante nel centro storico. Mercoledì 14 dicembre siamo partiti alla volta di Norimberga, una città veramente caratteristica e nel pomeriggio abbiamo fatto shopping nei mercatini di Natale che sono i più importanti di tutta la Baviera. La mattina, invece, abbiamo visitato il “Centro di Documentazione sul Nazismo”, un museo veramente interessante che presenta attraverso documenti, foto e filmati gli inizi, l’ascesa al potere, gli anni del regime e il crollo di Hitler. Norimberga era stata infatti scelta da Hitler come città dei congressi del Partito Nazionalsocialista. Il giorno seguente siamo tornati vicino Regensburg dove abbiamo visitato due luoghi particolari e caratteristici: il tempio Walhalla, un tempio imponente posto in cima una collina dove abbiamo potuto ammirare un paesaggio a dir poco spettacolare, e l’enorme stabilimento della BMW. Inutile dire che è stato davvero affascinante e impressionante vedere tutte le varie fasi di costruzione di una macchina!
L’ultima sera i ragazzi tedeschi hanno organizzato un “goodbye party” bavarese con tanto di costumi e pietanza tipiche. Quella sera è stata la “nostra sera” ; non è stato per nulla semplice salutare i nostri nuovi amici. Abbiamo riso, ballato, pianto; c’è chi ha trovato l’amore, chi non vedeva l’ora di tornare a casa (pochissimi) e chi voleva rimanere ancora un po’ (la maggior parte). Ma niente paura: il nostro scambio culturale non finisce qui! Gli studenti tedeschi verranno a Gubbio ad aprile per trascorrere un’altra settimana insieme! E’ stata un’esperienza veramente unica, dove tra alti e bassi, ognuno di noi ha cercato di tirar fuori il meglio di sé. E’ sempre positivo partecipare a scambi o gemellaggi, perché sono molto utili per creare e stabilire rapporti “internazionali”, per migliorare la lingua Inglese e far uscire dal bozzolo anche chi magari è un po’ più timido! Consigliamo a tutti gli studenti di partecipare a questi scambi perché sono esperienze davvero stupende. Arrivederci ad aprile!! Aufwiedersehen”.
Gli studenti delle classi 2 AFM, 2T,2E,2I 2B1,2B2 e 3B2.
Comunicato stampa Comune di Gubbio