Sassoferrato, riprendono i corsi di recitazione della Scuola Comunale di Teatro “Tommaso Paolucci”

Gli allievi della Scuola di teatro al termine di una rappresentazione messa in scena negli anni scorsi

Gli aspiranti attori tornano a scuola. Riprendono, dopo la pausa estiva, i corsi di recitazione per ragazzi e giovani della Scuola Comunale di Teatro “Tommaso Paolucci”. Tenuti da qualificati professionisti del settore, i corsi, organizzati dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del locale Istituto Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, si articolano su due tipologie, distinte in base all’età dei partecipanti, per la durata di sei mesi con cadenza settimanale.
Si comincia mercoledì 9 novembre. Nella sede del citato Istituto scolastico di piazzale Partigiani del Monte Strega, si apriranno i corsi rivolti ai bambini/ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Docenti dei giovanissimi allievi sono Andrea Bartola, insegnante di recitazione, attore e regista teatrale, e Cinzia Bardeggia, insegnante di canto.
Nella stessa giornata, a Palazzo Oliva, prenderà il via il corso destinato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 23 anni, diretto dallo stesso Andrea Bartola.
Al termine dei corsi, nel mese di maggio del prossimo anno, gli allievi avranno l’opportunità di esibirsi in due distinte rappresentazioni inserite, fuori abbonamento, nel cartellone della stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino.
Lusinghieri i risultati fin qui raggiunti dalla Scuola teatrale, diretta negli anni scorsi da uno straordinario personaggio del teatro, Tommaso Paolucci, organizzatore, direttore artistico e regista di grande valore, prematuramente scomparso quattro anni fa. Nei suoi sette anni di attività la Scuola ha prodotto una serie di spettacoli di eccellente livello, molto apprezzati dal pubblico: Le avventure di Giannino detto Gianburrasca (2010, replicato nel 2011), Gatti (2011), Sogno di una notte di mezza estate (2011), Il flauto magico (2012), Commedia ridicolosa, ovvero Arlecchino servitore di due padroni (2012), L’uccellino azzurro (2013), Tubo catodico (2013), Il Molière immaginario (2013), La fiaba del re nudo (2014), Attori di…classe (2014), Commedia degli errori (2015), Alice in a magical mystery tour (2015), Musibremacanti (2016), Il borghese gentiluomo(2016).
Le iscrizioni ai corsi sono aperte. Queste le quote di partecipazione: ragazzi dai 7 ai 13 anni, €. 20,00; giovani dai 14 ai 23 anni, €. 35,00. La modulistica per l’iscrizione può essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piazza Matteotti, 4 – tel. 0732/956232) o scaricata dal sito internet www.comune.sassoferrato.an.it – area “Il Comune informa” – modulistica “Affari Generali”.
Per maggiori e più dettagliate informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio cultura del Comune (tel.0732/956218-205), nei giorni di apertura al pubblico.

Comunicato Ufficio Stampa Comune di Sassoferrato – Antonio Maria Luzi