Il campetto dell’Oratorio San Benedetto è realtà: Sabato 22 ottobre l’inaugurazione ufficiale a Fossato di Vico

inaugurazione-campetto-oratoriooratorio-1 oratorio3 oratorio9 oratorio-10 oratorio-9

Tanta solidarietà, un pizzico di follia, un grammo di determinazione e impegno a piacere, è questa la ricetta speciale del nuovo progetto dell’Oratorio San Benedetto di Fossato di Vico che vedrà la luce sabato 22 ottobre. Il nuovo campetto, sognato da ragazzini e genitori che frequentano da anni la struttura del centro storico, è finalmente pronto. Un lavoro lungo, a tratti faticoso, ma affrontato con la consueta spensieratezza ed allegria dai collaboratori della struttura guidati dal parroco Don Sajy. oratorio-5
oratorio7Il progetto ha mosso i suoi passi circa un anno fa, per permettere ai tanti ragazzini che affollano l’Oratorio di poter giocare in una struttura decorosa e soprattutto che assomigliasse ad un vero campo sportivo. Le buone idee come sempre devono poter contare su una base economica certa e qui, a volte, le intenzioni rimangono tali e reperire i fondi, si sa, soprattutto in questo particolare momento storico, non è per nulla facile. Talvolta però basta poco per risolvere problemi, anzi più che poco, basta incontrare le persone che amano donare in modo disinteressato spinti da quel grande senso di solidarietà che fa compiere gesti che rimarranno indelebili. oratorio-8Il dottor Franco Castellani, ex medico condotto a Fabriano ma nativo di Fossato di Vico, non si è fatto pregare ed entusiasta per l’idea ha sposato il progetto condividendolo e finanziandolo. Il buon Franco, fin da piccolo grande appassionato di calcio, ha sempre sognato di poter dotare il centro storico cittadino di un campetto veramente realizzato a regola d’arte. Ai suoi tempi era difficile trovarne e si rimediava con grandi camminate per raggiungere i prati più o meno pianeggianti della montagna fossatana, il viaggio era già di per sé un ottimo riscaldamento data la distanza. Mosso da questa volontà si è adoperato per reperire il necessario ed ha pensato bene di utilizzare parte dei fondi ricavati dalla sua ultima fatica letteraria. Il suo secondo libro dedicato ai suoi anni di gioventù a Fossato ed alla sua lunga attività di medico a Fabriano. Grazie a questa disponibilità il progetto è potuto definitivamente decollare. oratorio-6L’opera si è lentamente materializzata con vari interventi. Il taglio di alcune piante, molti carichi di terra per livellare il terreno, giorni e giorni sotto il sole a togliere i sassi e a spianare ed infine la posa dell’erba naturale. Quasi cinquecento zolle una accanto all’altra per creare il manto dello splendido campetto da calcetto dell’Oratorio che tutti si augurano possa durare e rimanere ben curato per tanti anni.
Sabato 22 dalle ore 15, dopo la benedizione del parroco ed il taglio del nastro, spazio al divertimento. I ragazzini potranno sfidarsi per la prima volta nel nuovo campetto, mentre gli amanti del volley potranno confrontarsi con la nuova rete appena acquistata. Anno dopo anno, pezzo dopo pezzo, grazie al prezioso contributo dei volontari e a persone come Franco Castellani, l’Oratorio San Benedetto sta migliorando nelle strutture e nell’offerta per i ragazzi che considerano ormai parte della loro vita questo angolo cittadino soltanto pochi anni fa del tutto abbandonato. Donare è stupendo, farlo per i bambini diventa davvero indimenticabile…

William Stacchiotti