Anziani protagonisti con le olimpiadi dell’Easp di Gualdo Tadino
|Giochi, allegria, competizione e soprattutto tanta tanta umanità. Con queste poche parole si potrebbe riassumere la seconda edizione dei giochi olimpici disputati all’Easp (Ente assistenza servizi alla persona) di Gualdo Tadino dal 13 al 19 luglio. La struttura che sorge a ridosso della magnifica Rocca Flea, nel centro della città della ceramica, è un moderno centro di assistenza sanitaria che accoglie numerosi degenti provenienti da varie zone della regione e che offre agli ospiti servizi all’avanguardia e personale qualificato.
L’iniziativa ludico-sportivo ha visto la partecipazione attiva degli anziani che, grazie all’aiuto del personale sanitario presente, si sono prodigati in giochi ed attività dimostrando tenacia, volontà ed anche quel pizzico di sano agonismo davvero impensato. Ai giochi tradizionali, come la briscola e le bocce, si sono aggiunti la pesca alla trota, in un laghetto appositamente creato all’interno del giardino della struttura e “il rompi l’uovo”. L’entusiasmo degli operatori è stato contagioso tanto da regalare momenti davvero gioiosi anche a quei degenti a cui è davvero difficile strappare un sorriso o soltanto un gesto d’approvazione, piccoli momenti di spensieratezza che aiutano a rompere la normale routine quotidiana.
Gli ospiti sono stati omaggiati di premi ricordo, pergamene, coppe e medaglie, una vera e propria premiazione ha contraddistinto la giornata finale conclusasi con il lancio dei palloncini a cinque cerchi, sullo stile delle più sontuose cerimonie olimpiche ed a cui ha preso parte anche l’assessore Emanuela Venturi. Un plauso va a tutti gli operatori della struttura, al presidente Roberto Mancini e all’Avis provinciale che, come di consueto, si è dimostrata vicina a progetti dall’alto valore sociale donando per l’occasione maglie e cappelli.
Prossima iniziativa targata Easp a settembre quando, in collaborazione con l’Ente giochi de le porte, verranno organizzate delle attività che faranno entrare anche gli anziani della struttura nel clima portaiolo e di festa che si respira a Gualdo. Saranno di nuovo gli anziani i veri protagonisti e la loro innata voglia di vivere regalerà come sempre momenti intensi, toccanti e sereni. Basta davvero poco per regalare speranza e gioia e queste belle manifestazioni ne sono una testimonianza tangibile.
William Stacchiotti@riproduzione riservata