Freccette vincenti a Purello di Fossato di Vico
|Fossato di Vico – Precisione, concentrazione, autocontrollo e tanto allenamento, sono tante le abilità dietro una semplice freccetta scoccata. Caratteristiche indispensabili per raggiungere risultati importanti ed addirittura inaspettati.
Nelle mani e nella testa di sette giovani ragazzi di Purello, frazione di Fossato di Vico, forse questo mix di attitudini deve essersi unito e la vittoria nel campionato provinciale è la degna conseguenza. Marcello Mengoni, Amos Menghini, Samuele Bellucci, Riccardo Rogo, Gianni Galassi, Fabrizio Pellegrini e Michele Brugnoni lo scorso 18 giugno, presso il club Griphus di Umbertide, si sono aggiudicati il prestigioso premio sedendosi sul tetto della provincia di Perugia della categoria Master.
Durante la stagione i ragazzi fossatani, pur facendo parte di un girone misto, con la presenza di alcune squadre di categoria superiore (elite), sono riusciti a giungere primi nella propria categoria e terzi assoluti, battuti solo da due squadre superiori. Un risultato che faceva ben sperare in vista delle fasi finali e che dava la consapevolezza al gruppo di avere la possibilità di fare l’impresa. Dopo solo due anni insieme la squadra aveva raggiunto un’amalgama ed un’unità davvero impensabili. Senza farsi vincere dall’emozione e con la concentrazione a mille i ragazzi hanno costruito il capolavoro battendo nella finalissima i “Cecchini” di Città di Castello, terza una compagine di Bastia.
Il 19 giugno il bottino poteva essere rimpinguato con la fase interprovinciale ma complice la sfortuna ed un pizzico di appagamento che arriva inevitabile dopo i grandi successi, i ragazzi del circolo acli si sono dovuti accontentare di un ottimo terzo posto. Da sottolineare il brillante secondo posto provinciale ottenuto dalla squadra del “Purello c’è” nella categoria C. Per un’inezia si è sfiorata la clamorosa doppietta di successi a testimonianza che presso i locali del circolo acli di Purello crescono dei piccoli talenti pronti a mietere successi nell’immediato futuro. Prossimo obiettivo le finali nazionali di Bolzano, capitale italiana delle freccette, dove a gennaio si sfideranno le migliori squadre provenienti da ogni regione. Un appuntamento di prestigio che siamo sicuri i magnifici sette di Purello cercheranno di onorare al meglio.
William Stacchiotti@riproduzione riservata