Enrico Mattei 1906-2016, da domani le celebrazioni per i 110 anni della nascita

 

Enrico Mattei

Enrico Mattei

Acqualagna – Con il patrocino della Presidenza della Repubblica italiana, Acqualagna apre domani, venerdì 29 aprile, le celebrazione per il 110^ anniversario della nascita di Enrico Mattei (nato ad Acqualagna il 29 aprile del 1906) che si concludono nella serata di  sabato 30 aprile.

A più di cinquant’anni dalla morte del Fondatore e Primo Presidente dell’Eni, avvenuta in un tragico incidente aereo  il 27 ottobre 1962 a Bascapè, alle porte di Milano, il sindaco Andrea Pierotti annuncia l’istituzione di un comitato locale, capofila in Italia,affinché il Parlamento faccia luce sulla morte del suo più illustre concittadino. Attraverso la petizione lanciata dall’avvocato Stefano Maccioni, legale del cugino di Pier Paolo Pasolini, perchè il Parlamento approvi la proposta di legge presentata dai deputati Paolo Bolognesi (Pd) e Serena Pellegrino (SI) che istituisce una Commissione d’inchiesta monocamerale sull’omicidio del poeta e regista e che chiede di approfondire i possibili collegamenti tra l’omicidio Pasolini e quello di Mattei.

Venerdì 29 aprile, la cittadinanza è invitata al dibattito e alla proiezione del film “La Macchinazione” dedicato agli ultimi mesi di vita di Pasolini. Con il sindaco Pierotti saranno presenti: il regista David Grieco, la produttrice del film Marina Marzotto, Stefano Maccioni, legale di Guido Mazzon, cugino di Pasolini (che nel 2009 fece riaprire l’indagine sulla morte dello scrittore, poi archiviata il 25 maggio 2015) e i parlamentari Bolognesi e Pellegrino.

Sabato 30 aprile, viene inaugurata, alle ore 18, nella casa natale di Enrico Mattei, la nuova Sezione storica contenente alcuni documenti inediti consegnati dall’Archivio Storico Eni. Alle ore 11, il sindaco Pierotti presenta e inaugura l’opera-murales realizzata su una parete dell’Istituto Comprensivo Statale Enrico Mattei. Il murales raffigura Enrico Mattei e sullo sfondo la Gola del Furlo stilizzata. Infine, sabato alle ore 21, i comuni di Acqualagna e Matelica (dove Mattei trascorse la giovinezza) si uniscono per una nuova collaborazione attraverso le corali di ciascuna dei due comuni per la Rassegna corale “Acqualagna-Matelica” nella Parrocchia del Pelingo.

Ufficio stampa Anuska Pambianchi

Categorie correlate: