La festa dei minatori di Cabernardi: il programma

Il pozzo Donegani

Il pozzo Donegani

Come ogni anno torna a Cabernardi il momento di festeggiare degnamente Santa Barbara, la protettrice dei minatori che tanto hanno pregato e si sono rivolti a lei durante il duro lavoro in miniera. I festeggiamenti, tra sacro e profano, si terranno nei giorni di venerdì 4 e domenica 6 dicembre secondo il programma che segue.

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Parrocchia Santa Maria delle Spinelle di Cabernardi in collaborazione con l’Ass. Culturale “La Miniera” onlus, Ass. Palio della Miniera di Zolfo e il Circolo Acli “Ex Minatori.

Venerdì 4 dicembre al Cantarino

Ore 21,00: Santa Messa nella Chiesetta del Minatore a Cantarino – Villaggio dei minatori

110149692Al termine brulè dolciumi e castagne, botti e fuochi artificiali

Domenica 6 dicembre

Ore 9,00: Colazione presso il Circolo Acli “Ex minatori” di Cabernardi

Ore 10,00: Santa Messa celebrata dal vescovo nella Chiesa parrocchiale

Ore 11,00: Corteo verso la Cappellina di Santa Barbara e deposizione corona di alloro in omaggio a tutti i minatori caduti in miniera. Preghiera a Santa Barbara e momento di raccoglimento

Ore 15,15: Processione con la statua della Santa dalla Chiesa parrocchiale al parco Archeominerario guidata da Don Alberto Castellani e Don Fernando Boria e al termine Santa Messa

Partecipa il Complesso bandistico “Città di Sassoferrato”

Ore 16,30: Merenda presso il Circolo Acli “Ex minatori” di Cabernardi.

Durante tutta la giornata saranno sparati i tradizionali botti ed in serata brilleranno spettacolari fuochi artificiali

Nell’occasione sarà possibile visitare il Museo Comunale della Miniera di zolfo e il Parco Archeominerario; quest’ultimo rimarrà aperto per tutta la giornata come avveniva un tempo, quando ancora la miniera era in funzione e ogni 4 dicembre, giornata dedicata a Santa Barbara, i familiari dei minatori e i cittadini in generale potevano entrare nell’area e guardare da vicino dove lavoravano i propri cari.

Comunicato Stampa Associazione La Miniera onlus

Emanuela Lucertini