Nel Montefeltro, la sanità ai privati
|Il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato il sindaco di Sassocorvaro e gli amministratori di Macerata Feltria, Frontino e Carpegna per confrontarsi sulla programmazione sanitaria per il territorio del Montefeltro, dopo la delibera regionale che ha terminato la sperimentazione della Montefeltro Salute entro il 31 dicembre 2015.
Come precisato nell’atto di giunta il presidente ha spiegato che “i servizi erogati dalla società saranno garantiti attraverso il servizio sanitario regionale e il privato, che manterranno e rilanceranno le attività per acuti su quel territorio, anche per contrastare la mobilità passiva verso la Romagna”.
Un servizio che il privato e l’Asur dovranno garantire h24.
Per quanto riguarda la parte dell’ospedale di comunità di Sassocorvaro, avrà 30 posti letto di cure intermedie, i presidi di salute territoriali prevedendo anche un incremento delle risorse e mantenendo il punto di primo intervento che sarà garantito h24 fino all’insediamento dei privati che sostituiranno la Montefeltro Salute.
Il privato verrà individuato con procedura di interpello sulla base dei soggetti già convenzionati con il sistema sanitario regionale.
Infine il servizio sta lavorando anche ad una convenzione con la sanità sammarinese.
Comunicato Stampa della Giunta Regionale
Antonio Filippini
Per approfondire…
Ma chi è Montefeltro Salute?
Nel sito dell’azienda, la società Montefeltro Salute s.r.l. si presenta come una società mista pubblico-privata a maggioranza di capitale pubblico che opera nel settore medico-chirurgico e sanitario.
(Unione Montana Montefeltro 20 %, Comune di Sassocorvaro 9%, Asur Marche 31%, Servizi Medici Avanzati srl Roma: 40 % ndr.Civetta.tv)
Si è costituita ai sensi dell’articolo 9/bis del D.lgs 502/92, e successive modifiche ed integrazioni, ed operato in regime di “sperimentazione” con lo scopo di attuare “nuovi modelli gestionali che prevedano forme di collaborazione tra le strutture pubbliche tradizionali del sistema sanitario nazionale e i soggetti privati“.
Il progetto “Montefeltro Salute” nasce in seguito alla riorganizzazione attuata a livello regionale dei servizi sanitari territoriali del Montefeltro. Ossia scrivono “la chiusura dell’Ospedale civile di Macerata Feltria prima, il successivo ridimensionamento dei servizi ospedalieri dell’Ospedale di Sassocorvaro poi, hanno spinto le amministrazioni locali ad elaborare progetti riorganizzativi e migliorativi dei servizi offerti. Così, da una nuova azione di governance territoriale (e non da scelte imposte dall’alto) è nata la definizione di una proposta programmatica non solo coerente ai principi di riordino della rete ospedaliera regionale (Piano Sanitario Regionale 2003), ma soprattutto in grado di garantire un nuovo assetto organizzativo per la valorizzazione della sede ospedaliera locale e per il miglioramento del risultato aziendale, sia sotto il profilo economico, che sotto il profilo della soddisfazione delle esigenze espresse dal territorio.”
Proseguono affermando che : “Dall’analisi dei possibili modelli organizzativi in grado di rispondere coerentemente alla programmazione regionale ed alle aspettative territoriali, è emersa la possibilità, condivisa dagli Enti locali, di costituire una società mista ai sensi dell’art. 9-bis del D.L.vo 502/92 e s.m.i.
La “sperimentazione gestionale” “divenne lo strumento per affrontare in maniera innovativa e costruttiva queste problematiche e nell’agosto 2003 fu costituita la società “Montefeltro Salute s.r.l.” che iniziò ad operare nell’ottobre dello stesso anno, all’interno della struttura ospedaliera di Sassocorvaro. Elemento ulteriormente innovativo fu la partecipazione alla società oltre che dell’Azienda Sanitaria, anche degli enti Locali quali il Comune di Sassocorvaro e la Comunità Montana del Montefeltro.
La società, negli anni successivi, è stata progressivamente chiamata ad impegnarsi (seppur in maniera più limitata rispetto a Sassocorvaro) anche presso le strutture ospedaliere di Cagli, poi di Novafeltria, Urbino e Fossombrone. Attualmente è impegnata nelle strutture di Sassocorvaro, Cagli e Fossombrone.
In data 24 ottobre 2011 con delibera della Giunta della Regione Marche, la società esce dalla sua fase sperimentale per essere definitivamente inserita nel sistema dell’offerta sanitaria regionale.
L’azione principale è finalizzata a soddisfare la domanda di prestazioni sanitarie delle persone della comunità locale. In ottemperanza al principio dell’universalità dell’assistenza sanitaria le prestazioni vengono erogate a chiunque ne faccia richiesta e ne abbia diritti.
Montefeltro Salute s.r.l. si occupa: dell’effettuazione delle attività di Chirurgia minore, di Chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery; dello svolgimento delle attività ambulatoriali specialistiche correlate. Inoltre svolge attività di supporto, compatibili con le funzioni della sede ospedaliera di Sassocorvaro e di attività di consulenza, formazione, ricerca e sperimentazione nella gestione di servizi rivolti alla tutela della salute in genere, nonchè della gestione, organizzazione e sostegno, anche indirettamente, delle attività socio-sanitarie e sociali sul territorio della Regione Marche.