Salvata dalla Polizia ! Ma a chi e dove chiedere aiuto?

20140520_polizia_fabFabriano – Salvata in extremis dalla polizia. Tutto è accaduto martedì 17 novembre intorno alle ore 21. La ragazza, 35 anni, residente nella periferia di Fabriano, al telefono, con un’ amica, confida  il suo desiderio di suicidarsi. La comunicazione s’interrompe. L’amica prova di ricontattarla per calmarla ma la ragazza non risponde e l’amica intuisce la gravità della situazione. Non conoscendo l’indirizzo avverte il commissariato di Fabriano. Agli ordini del Vice Questore Mario Russo, i poliziotti fabrianesi si mettono immediatamente alla ricerca della ragazza e, dopo diversi tentativi, riescono a localizzare la sua abitazione. Sul posto, gli agenti non tergiversano e sfondato la porta. La ragazza sta sul suo letto ed è moribonda. Ha ingerito una dose elevata di farmaci. In attesa dell’arrivo dei sanitari, i poliziotti praticano le manovre di primo soccorso. La donna è stata trasportata all’ospedale Engles Profili dove ha trascorso la notte ed è per fortuna  fuori pericolo.

Comunicato Stampa del Vice Questore Mario Russo

Marco Amntonini

Per approfondire…

suicidi OMS 2014Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni 40 secondi, una persona si toglie la vita e il suicidio è tra le 15 principali cause di morte. Nel 2012, è addirittura la seconda causa di morte tra le persone che hanno tra i 12 e i 29 anni. Ragione per cui molte nazioni sviluppano programmi di prevenzione. In ogni caso non è la conseguenza di una singola causa o di uno stress ma di tantissimi fattori che interagiscono. Fattori sociali, psicologici, biologici e anche culturali. .

Ci sono casi di suicidio in tutti i paesi del mondo ed è la quindicesima causa di morte. Il tasso di suicidi  è molto variabile. Dipende da fattori culturali e sociali. In ogni caso è accertato che nelle culture dove si criminalizza il suicidio o lo si mette all’indice sociale non ci sono meno casi. Anzi. In India, dove il suicidio è illegale, c’è un alto tasso di suicidi con 21 casi ogni 100 mila persone, pertanto dieci punti sopra la media mondiale che è  di 11 per cento mila.

E’ importante sapere che c’è una struttura in grado di rispondere con professionalità e rapidità ad una richiesta di aiuto.

Nell’entro terra marchigiano, esiste all’interno dell’Ospedale Engles Profili di Fabriano  un Centro di Salute Mentale. Ci si accede con una doppia entrata, il che aiuta il paziente a frequentare la struttura, se lo ritiene opportuno, con la massima discrezione. Questo centro accoglie le domande di cura delle persone adulte del territorio. E’  il punto di riferimento per ogni tipo di richiesta concernente situazioni di disagio psichico sia emergenti che note ma anche per chi ha un problema temporaneo.

Ci si accede direttamente telefonando (0732 707490 – caposala) per prendere un appuntamento od anche dietro  invio del medico curante. L’appuntamento è fissato entro 7 giorni della richiesta. In caso di urgenza documentata la visita è fatta in giornata.

In questo centro non solo ci sono visite specialistiche psichiatriche e psicologiche ma anche prestazioni di psicoterapia individuale, familiare e di gruppo.

Il centro si avalla di infermieri specializzati, di assistenti sociali e da sostegno al paziente e ai familiari con progetti che sviluppa aiutato da educatori professionali.

Nel centro ci sono anche interventi strutturati di psiconcologia in collaborazione con l’unità operativa di Oncologia;  un servizio inserimento al lavoro (Sil), in stretta collaborazione con il Centro per l’impiego;  lavora con la Cooperativa sociale il Tulipano” di cui la Zona Territoriale è socio;  con il Servizio di Ascolto e consulenza per adolescenti (SACS).

Questo servizio di ascolto è rivolto agli adolescenti e garantisce l’assoluto anonimato con l’obiettivo di fare prevenzione primaria. Il suo referente è la Dott. ssa Francesca Minzioni ed è collocato in via Brodolini al n°107, tel.0732.707714, aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19.

Nel territorio umbro dell’Alto Chiascio , il centro di salute mentale ha sede nel Centro Direzionale Prato Via Beniamino Ubaldi a Gubbio  – tel: 075 9239351 –  ed è aperto dalle 8.00  alle 20.00  dal lunedì al sabato esclusi i giorni festivi. Offre i stessi servizi e le stesse opportunità offerte dal centro salute fabrianese. Per saperne di più:

 http://www.uslumbria1.gov.it/servizi/salute-mentale#sthash.o608wmfe.dpuf

 

Véronique Angeletti@riproduzione riservata

Categorie correlate: