T’amo da morire! La mostra anti-violenza
|«Questo progetto fotografico – spiega la Monzoni – partendo dalla testimonianza di donne che hanno subito maltrattamenti, cerca di interpretare la complessa dinamica della violenza domestica che, grazie alla recente legge contro il femminicidio, non si pone più come una questione “privata”, bensì come problema di rilevanza sociale che chiama in causa cittadini e istituzioni».
Alla cerimonia inaugurale interverranno il sindaco Ugo Pesciarelli, il suo vice, Lorena Varani, l’artista Antonella Monzoni, la presidente dell’Associazione Artemisia, Cesira Carnevali e la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Fabriano, Margherita Totori.
La mostra resterà aperta fino all’8 dicembre nei seguenti giorni e orari: venerdì, sabato e festivi dalle 16,30 alle 19,00.
Le iniziative per la celebrazione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, proseguiranno mercoledì 25 novembre allorché, al Palazzo degli Scalzi, verrà proiettato un cortometraggio, realizzato da Angela Buschi, tratto dal testo di Edgar Lee Master “Antologia di Spoon River” (di cui quest’anno ricorre il centenario dalla prima pubblicazione in America). “Voci dal fiume”, questo il titolo del cortometraggio, ovvero donne che furono, che raccontano le loro vite, i loro sogni, le loro peregrinazioni, i loro istinti più reconditi, i loro rimpianti e le loro sconfitte attraverso epitaffi su fredde lapidi. Il cortometraggio, della durata di quindici minuti, verrà proiettato continuativamente tra le ore 16,00 e le 19,00.
Comunicato Stampa del Comune di Sassoferrato
Antonio Maria Luzi