Una domenica in fiera tra grandi chef e il raduno Ferrari
|Acqualagna – Porterà con sé ad Acqualagna il fascino della cucina della tradizione che lo distingue tra gli altri. E’ la Stella Michelin 2013 Errico Recanati, masterchef del ristorante Andreina di Loreto, grande protagonista del Salotto da Gustare in programma domenica 1° novembre alle ore 18.30. Travolgente e comunicativo conquisterà i presenti nel suo coogking show in collaborazione con il Consorzio di Tutela Casciotta di Urbino, con un piatto a base di baccalà, cavolfiore, casciotta d’Urbino e tartufo bianco. Speciale ospite alla fiera di domenica sarà Federico Quaranta di Decanter e giudice delle sfide tra chef su Rai Uno nella popolare trasmissione de La Prova del Cuoco di Antonella Clerici. Calcherà la tavola del Salotto Nicolò Marcucci (dodicenne di Cagli), arrivato secondo alla finalissima di Junior Masterchef 2015, dopo essere stato giudicato da una giuria di superqualità (Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese). Il piccolo grande genio dei fornelli sarà protagonista del cooking show di domenica 1° novembre alle ore 12.30 quando proporrà una “ricettona”: ravioli a “modo mio, ravioloni chiusi a stella con ripieno di ricotta, castagne e tartufo, serviti con ragù appena scottato, porcini freschi e tartufo”.
Alle ore 14.30 al Salotto da Gustare, presentazione nazionale del volume “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2015/ 50 anni di Fiera, Storia, Uomini, Passione”. Con il sindaco Andrea Pierotti, l’autore Davide Eusebi e l’editore Michele Casali, dialogherà il direttore delle testate ‘Qn Quotidiano Nazionale’, ‘Il Resto del Carlino’ e ‘Quotidiano.net’, Andrea Cangini. Modera Federico Quaranta di Decanter.
Domenica sarà la volta della prima sfida ai fornelli tra personaggi celebri che vestiranno per un giorno i panni da chef. Il duello appetitoso 2015 avverrà, alle ore 15.30, tra le imprenditrici Roberta Fileni (Fileni) e Monica Guzzini (IGuzzini, vice presidente FIMAG), tra i più importanti brand marchigiani del Made in Italy. Le due imprenditrici del made in Italy saranno guidate rispettivamente dagli chef di Acqualagna: Massimo Mangani (Ristorante Shine) e Samuele Ferri (Osteria del Parco).
Tartufo è anche cultura. In piazza Enrico Mattei, sarà possibile visitare la casa natale di Enrico Mattei dove è conservato l’Archivio Storico. Nella chiesa del SS. Sacramento (in corso Roma), è visitabile la mostra su Don Luigi Giussani “Dalla mia vita alla vostra”, realizzata da Comunione e Liberazione per il 10° anniversario della sua morte (1922 – 2005), a cura del Centro Culturale “E . Mounier” di Acqualagna. Alle ore 18 di domenica, nella Sala del Consiglio del Palazzo della Cultura, si presenta l’ultimo libro dell’ingegnere Alessandro Cioppi “Incontro al Cemeterio” (Eraclate Edizioni). Domenica mattina alle 11, piazza Mattei sarà invasa dai tanti appassionati per il marchio più famoso al mondo con il raduno del “Ferrari Club Pesaro” che quest’anno compie 25 anni. Fin dalla sua nascita il club che è l’unico ufficiale della provincia, si è distinto come organizzatore di raduni per le “Rosse” e per auto d’epoca, gare di kart, gite ai Gran Premi, manifestazioni benefiche, visite a fabbriche e musei.
Alle ore 9 al bocciodromo comunale si terrà la gara nazionale di bocce “42^ Trofeo del Tartufo” mentre alle ore 16, al Teatro Conti, si terrà il concerto della Banda Musicale di Pratovecchio.
Ufficio stampa
Anuska Pambianchi