Post moderna: la personale di Silvia Marchesini

cartolina defFabriano – Una scarpa rossa come strumento comunicativo per parlare della dimensione della donna moderna: è questo il filo conduttore dell’esposizione Post moderna, personale di fotografia dell’artista Silvia Marchesini a cura di Michela Baldarelli, in mostra presso la Galleria delle Arti di Fabriano.
Silvia Marchesini, attraverso le sue opere fotografiche parla di quella dimensione di donna che è molto più di ciò che fa, ha fatto o le è stato concesso di fare. Attraverso il recupero di oggetti di un recente passato, che diventano simboli del progresso, la fotografa gioca su misurati equilibri compositivi a due. La scelta del colore della scarpa non è casuale: il rosso simbolo della passione, degli slanci vitali e della forza come fiducia in energia e capacità, domina in ogni oggetto. Attraverso il filo conduttore dell’oggetto scarpa la fotografa indaga la donna, la sua fisicità e il suo mondo interiore, continuamente in relazione con lo spazio esterno. La mostra diventa allora un percorso che supera i limiti della gabbia sociale e le sue restrizioni, indagando quel rapporto con gli altri e con sé, come specchio reale della molteplice identità femminile.
SilviaMarchesiniPost-moderna è quindi un mondo nuovo di rapportarsi al “moderno” senza negarne l’identità passata ma ridefinendone i suoi ideali oltre i confini convenzionali. Una serie di immagini fortemente simboliche che aprono una finestra sull’interiorità femminile.
L’esposizione sarà inaugurata domenica 11 giugno alle ore 18. Sarà possibile vedere le fotografie dell’artista fino al 24 giugno dalle ore 18 alle ore 20.
Post-moderna ha il patrocinio della Città di Fabriano e del Patronato SIAS – Servizio Italiano Assistenza Sociale.

Categorie correlate: