Teatro Cust 2000, spettacolo in piazza ad Urbino domenica 7 ottobre
|Urbino – Teatro Cust 2000 apre la nuova stagione 2018/2019. Anticipazione del programma stagionale sarà data in occasione del festival Biosalus domenica 7 ottobre in Piazza della Repubblica alle ore 18.30.
“In questa occasione verrà presentato un breve scenario di commedia gestito da due ex allievi del nostro Teatro: Lucio Santi, Premio alla V edizione di Giusi Pignotti di quest’anno e Stefano Mauro – spiega Donatella Marchi, fondatrice di Teatro Cust 2000 – Sempre nella serata di domenica, si presenterà l’atteso laboratorio Teatrale intensivo condotto da Matthias Martelli dal 9 al 13 ottobre presso il Cantiere Arte-Teatro in Via Santa Chiara, 15 “Il Teatro popolare: il personaggio comico e il giullare” al completo per le iscrizioni”. Matthias Martelli, dopo un’estate ricca di date in Italia e all’estero, torna nella propria città natale. Che effetto ti fa tornare a Urbino?
“Torno sempre con grandissimo piacere, qui c’è la mia infanzia sempre presente e ci sono gli affetti più cari, per cui ogni volta è un’emozione particolare. A volte passeggiando per i vicoli e guardando i paesaggi di Urbino mi sembra di essere in un film di Fellini. È bello fare un corso sul giullare in una città di giullari: ci concentreremo sulla comicità popolare nel senso più alto del termine, e ci tufferemo nella costruzione del personaggio comico – poetico. Si tratta di un percorso che parte innanzitutto dal fisico e dalla gestualità, come insegna la grande tradizione giullaresca italiana”.
Ampio è il programma della attività promosse da Teatro Cust 2000 per l’anno 2018/2019.
- Da martedì 16 ottobre inizierà il lavoro propedeutico del centro di formazione condotto da Donatella Marchi e Letizia Zaffini. Attraverso tale corso, che continuerà fino al 30 maggio, con due appuntamenti alla settimana, si concluderà con l’allestimento di uno spettacolo di fine corso.
- Entro febbraio 2019 Teatro Cust 2000 darà vita ad un progetto nei confronti del disagio giovanile presso le strutture carcerarie del nostro territorio.
- Si apriranno inoltre le porte del Cantiere Arte-Teatro in occasione del Carnevale con lezioni-spettacolo degli artisti che collaborano con Teatro Cust 2000: Letizia Zaffini, Andrea Cavalla, Donatella Marchi e la Compagnia Scenica Frammenti.
- Teatro Cust 2000 è stato invitato a Bologna presso la Cineteca per un recital dedicato a Paolo Volponi e a Laura Betti, che la Cineteca intende omaggiare dopo più di dieci anni di silenzio. Il recital sarà a marzo 2019.
Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a Cantiere Arte Teatro con sede in Via Santa Chiara 15 Urbino: cust2000@libero.it
Matthias Martelli, il giullare moderno dalla satira pungente