Il 70 esimo anniversario della “Lotta dei Sepolti Vvi”: ricordare il passato per proiettarsi nel futuro

WhatsApp Image 2022-05-28 at 12.43.40Non è stato un semplice tributo alla memoria di un grave momento storico, il 70esimo anniversario dell’occupazione della miniera di zolfo di Cabernardi ma una giornata particolare densa di ricordi sulla resilienza di una comunità che, ieri, ha dovuto affrontare un futuro pieno  di trasformazioni come oggi la nostra società è chiamata a farlo con la transizione economica e le sue conseguenze sul piano sociale.

WhatsApp Image 2022-05-28 at 14.18.44

Ragione per cui la giornata di sabato 28 maggio nel Parco archeominerario dello zolfo di Cabernardi a Sassoferrato è stata lo specchio sì per ricordare il sacrificio degli assenti con una splendida scultura realizzato dal fabbro Marco Cesandri ma più di tutto un invito ad usare la storia della “lotta dei sepolti vivi” per leggere meglio le nuove sfide. Come lo testimonia la mostra “Miniera, segni e parole. Storia di migrazione ed integrazione” dell’associazione “Cristalli nella Nebbia” sull’insediamento dei minatori marchigiani a Pontelagoscuro di Ferrara in corso nel sito museale. Link Mostra

70 esimo anniversario Lotta dei Sepolti vivi 0 (4)«Queste celebrazioni – ha spiegato il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci – sono state fortemente volute dalla nostra amministrazione e dal Parco Nazionale dello zolfo di Marche e Romagna. Perché ci ricorda il tema della difesa del diritto e le risposte che dobbiamo trovare ai cambiamenti in corso con progetti attuati in parte con i fondi del Pnrr. In parte perché molto dipende dalle decisioni della politica, dalle intese tra enti pubblici, tra Comuni, dalla collaborazione con le aziende del territorio fondamentali per il benessere economico e sociale. E sono questi valori che il polo museale ci ricorda ma inquadrato dall’ente Parco diventa un asset su cui impostare nuove economie al centro del convegno il 2 luglio prossimo, secondo appuntamento celebrativo».

Una chiave di lettura davvero condivisa essendo proprio la transizione sociale in atto, il focus dell’intervento di Pierpaolo Bombardieri, segretario nazionale dell’Uil, in presenza dei tre sindacalisti sul territorio Carlo Sabattini (Uil), Andrea Cocco (Cgil), Arrigo Berionni (Cgil). Sulla necessità di difendere i diritti dei lavoratori in un momento dove ci sono profondi cambiamenti, cogliendo le migliori opportunità al fine di garantire sicurezza ed un futuro che rispetti l’ambiente.

Per Rossella Accoto, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali «La difesa del posto di lavoro è tuttora una realtà. Basti pensare a Elica, Caterpillar, Whirpool. I “sepolti vivi” erano lavoratori che ogni giorno rischiavano la propria vita per uno stipendio. E ne siamo molti distanti. Nella trasformazione del mondo del lavoro, lo stipendio è una delle motivazioni. Oggi il lavoratore ha bisogno di garanzie di sicurezza e di salute, benessere e soddisfazione personale, un insieme di richieste a cui la politica deve dare delle risposte».

WhatsApp Image 2022-05-28 at 14.14.22 (1)

Alla celebrazione sono intervenuti il presidente dell’Ente Parco Nazionale dello zolfo di Marche e Romagna Carlo Evangelisti, Iperide Ippoliti della segreteria nazionale Uil, il ricercatore Marco Labbate, il Prefetto Dacos Pellos, il Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, il Senatore Sergio Romagnoli. In platea erano presenti la consigliere regionale Pd Manuela Borra, il presidente dell’Unione Montanail presidente della Fondazione Carifac Denis Censi, il senatore Primo Galdelli e Marisa Abbondanzieri che hanno per primi sostenuto la creazione dell’ente, il sindaco di Pergola Simona Guidarelli e Cristina Carelli, consigliere del Comune di Arcevia.

L’ANNO CELEBRATIVO

La giornata del 28 maggio è il primo appuntamento dell’anno celebrativo dedicato alla “lotta dei Sepolti vivi”. Il secondo appuntamento è previsto per il 2 luglio con un convegno sul tema “Lavoro, ambiente e sviluppo delle comunità minerarie: tra memoria e prospettive”; il 5 luglio, ci sarà l’inaugurazione dell’Archivio comunale della Miniera di Zolfo di Cabernardi; dal 7 al 14 agosto, la dedica al LXX anniversario dell’occupazione della Miniera della 22° edizione del Palio di Cabernardi con uno spettacolo commemorativo durante la serata inaugurale; il 4 dicembre, la festa di Santa Barbara.

Sono anche in programma dei progetti didattici in collaborazione con gli Istituti scolastici, momenti seminariali e attività di valorizzazione del patrimonio, anche archivistico e giornalistico, legato alla memoria della tradizione e della vita della comunità mineraria di Cabernardi che verranno realizzati sul territorio anche dai Comuni di Arcevia e Pergola, nonché spettacoli, anche itineranti, di arti visive.

 

Il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Le celebrazioni sono il frutto del lavoro di un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna, dei Comuni di Pergola e Arcevia, dell’Università di Urbino, dell’Ordine dei giornalisti, delle rappresentanze sindacali, dell’Ispra, delle associazioni Clio ‘92, la Miniera onlus, Palio della Miniera, “Cristalli nella Nebbia”.

A supporto dell’evento sono intervenuti inoltre l’Istituto Gramsci Marche, Happenniness soc. coop. e il Circolo ACLI ex Minatori.

PATROCINI

Il settantesimo anniversario della Lotta dei Sepolti Vivi ha ottenuto il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, della Cultura, del Turismo, dell’Ispra, della Regione Marche e della Regione Emilia-Romagna, del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna, dei Comuni di Arcevia, Cesena, Novafeltria, Pergola, Talamello, Urbino.

L’orario estivo delle visite guidate del Parco archeo minerario è sabato alle 16.30 e alle 18. Domenica e festivi alle 11 – 16.30 – 18.  Agosto anche i giorni feriali 16.30 e 18.