Sarà il martin pescatore della Palude di San Genuario, il simbolo della 50esima Giornata Mondiale della Terra

0-FOTO-VINCITRICE-Samuele-PARENTELLA-1-400x306È Samuele Parentella il vincitore della 11a edizione di “Obiettivo Terra” 2020, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 50esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). La foto vincitrice ritrae un martin pescatore che, a pelo d’acqua, stringe nel becco una piccola preda, immortalato nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario (Piemonte).

La realizzazione di questo ambizioso progetto è stata supportata da Cobat (Main Partner del concorso) e da Bluarancio (Digital Partner), in collaborazione con I Borghi più belli d’Italia, FIABA Onlus, Marevivo, SOS Terra Onlus, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, Earth Day Italia.

I numeri di “Obiettivo Terra” 2020.

1.028 le foto candidate quest’anno al concorso e pervenute da tutta Italia. Di queste, 1.001 (97%) sono risultate conformi al regolamento e dunque ammesse (le non ammesse sono 27 pari al 3%). Delle foto ammesse, 378 sono state scattate da donne (38%) e 623 da uomini (62%). Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi Nazionali (348 foto, pari al 34% delle foto ammesse), Parchi Regionali (436 foto, pari al 42%), Aree Marine Protette (81 foto, pari all’8%), Riserve Statali (36 foto, pari al 4%) e Riserve Regionali (127 foto, pari al 12%).

In questa edizione del contest, il Parco Nazionale più fotografato è il Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo, Lazio, Marche) con 51 foto; il Parco Regionale più rappresentato è quello dell’Etna (Sicilia) con 19 foto, l’Area Marina Protetta più fotografata è invece quella di Capo Carbonara (Sardegna) con 7 foto e, infine, la Riserva più rappresentata negli scatti dei concorrenti è la Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala (Sicilia) con 8 foto.

Delle 11 aree protette d’Italia premiate a “Obiettivo Terra” 2020 ben 6 hanno ricevuto per la prima volta un riconoscimento e sono: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Toscana), Parco Regionale della Grigna Settentrionale (Lombardia), Parco Regionale dei Castelli Romani (Lazio), Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola (Campania), Riserva Naturale Palude di San Genuario (Piemonte), Riserva naturale Isole dello Stagnone di Marsala (Sicilia).

In totale, nelle 11 edizioni di “Obiettivo Terra”, fin qui disputate, sono state candidate ben 10.828 fotografie e sono stati premiati 21 Parchi Nazionali, 31 Parchi Regionali, 7 Aree Marine Protette e 2 Riserve Regionali.

Fonte Fondazione UniVerde