Niente tamponi Covid-19 nella casa di riposo di Pergola : Sassoferrato, altra provincia, altre misure
|#CoronavirusPergola – Niente tamponi agli anziani ospiti della casa di riposo Asp di Pergola ma solo agli operatori anche senza sintomi. E’ la politica dell’Area Vasta 1 e ne prende atto il Sindaco di Pergola, Simona Guidarelli, che in tutti i modi ha fatto pressione per ottenere un controllo a tappetto nella struttura pergolese. «Sono direttive che non posso far purtroppo cambiare- spiega -. In una riunione appositamente convocata da me dove erano presenti i familiari che hanno chiesto una mappatura con tamponi, i vertici del dipartimento prevenzione , la cooperativa che gestisce la casa di riposo e il medico del Centro Operativo Comunale è stato spiegato a tutti che sarebbe poco utile ma vanno attenzionati tutti come fossero positivi con le massime precauzioni. Un esito negativo oggi potrebbe generare falsa sicurezza. La persona potrebbe aver contratto il virus e manifestarlo fra due giorni ».
Sul fatto che i tamponi a tappeto siano stati fatti a tutti gli anziani ospiti della casa di riposo San Giuseppe di Sassoferrato replica «Quando ho rivendicato lo stesso trattamento per il mio territorio, le riposte sono state che la differenza tra la provincia di Pesaro-Urbino ed Ancona è dovuto al fatto che Pesaro è stata la più colpita e dunque che l’epidemia già è in uno stato molto avanzato e i contagi moltissimi e dunque si è deciso di concentrare maggiori energie nelle altre provincie della regione dove i contagi sono pochi e la diffusione può essere contenuta maggiormente. Fare un’ordinanza come lo vorrebbe la minoranza non serve a nulla. Se davvero bastasse perché tutti gli altri sindaci che hanno avuto situazioni molto gravi nelle case di riposo non l’avrebbero fatta per risolvere la cosa ? Sarebbe un’azione strumentale inutile. Faremo cose concrete – ha concluso – contribuiremo all’acquisto di test sierologici da fare a tutti, che non risolvono il problema ma aiutano a delineare meglio il quadro della situazione tra gli anziani».
Intervista rilasciata a Marco Spadola del Corriere Adriatico
Spiegazioni che non convincono. Un sindaco deve tutelare fino in fondo i propri cittadini, specialmente se anziani e per farlo deve adottare ogni iniziativa.