Con “Zizzania”. gli “Shampisti” di Pergola conquistano le classifiche

Gli "Shampisti" al secolo Stefano Tomassetti, Tommaso adanti, Andrea Marinelli, Stefano Cuccaroni

Gli “Shampisti” al secolo Stefano Tomassetti, Tommaso adanti, Andrea Marinelli, Stefano Cuccaroni

Pergola – Dalle cover alla canzone d’autore. Colpo grosso in casa degli “Shampisti”. Da trenta giorni, il gruppo pergolese spopola su You Tube e i social. Tutto colpa del loro coinvolgente brano “Zizzania” e di uno strepitoso video girato nella Città dei Bronzi Dorati.

Nati per caso, un estate di cinque anni fa, tanto per fare un pò di musica, oggi gli “Shampisti” vantano un curriculum lungo oltre 250 concerti. Il gruppo, che canta e suona con un proprio stile le più belle canzoni italiane degli ultimi decenni, lo fa così bene che avere sul palco Tommaso Adanti (27 anni) alla batteria, Andrea Marinelli (29) al basso, Stefano Tomassetti (27) alla chitarra e Stefano Cuccaroni (32) alla voce e al pianoforte è garantire successo ad ogni evento. L’anno scorso però, ad ottobre, decidono all’improvviso per lo stop. Un fermo voluto, lungo sei mesi, durante il quale hanno lavorato sodo e a quanto pare molto bene come il primo brano a loro firma “Zizzania” lo sta dimostrando.

La canzone è pop e nella migliore tradizione. E’ solare, sprizza energia e il ritornello, “Se i tuoi problemi non sono i fatti tuoi/ che per godere ti fai gli affari miei” è trascinante.

« Raccontiamo il bello e quello che rende diverso i piccoli paesi – spiegano i quattro – ragione per cui abbiamo ambientato la nostra canzone in luoghi dove si socializza come i bar, dai parrucchieri o anche nei modernissimI centri fitness».

60055826_2412592048792213_4050084684737019904_o

La canzone illustrata con brio da un video firmato da Nikola Brunelli e Giuseppe Puocci dell’anconetana casa di produzione “Ware en Valse”, mette in scena solo location del paese. I quattro suonano nel “Memento Lounge Bar & Food” di via Papa Giovanni XXIII, cantano al “Crazy hair” di Romina Leprini, parrucchiera che lavora in via Raffaello, s’allenano alla “Palestra Energia Fit Different” nella zona industriale Ganga e si esibiscono all’ “Extra Boccio”, birreria in via Luigi Galvani.

Anche il “casting” riflette l’anima del gruppo. Nel video oltre ai pergolesi ci sono anche corinaldesi. «Uno dei noi, Stefano Tomassetti, viene dal paese del Pozzo della Polenta, pertanto era logico che qualcuno venisse da Corinaldo per partecipare alle riprese».

Nel cassetto, svelano che hanno altre canzoni. «Alcune sono già pronte – concludono – altre ancora da perfezionare. E’ una questione di tempo che adesso inizia però a mancarci, tra il lavoro e la ripresa dei concerti nelle piazze». Intanto “Zizzania” è sulla piattaforma “You Tube” e la canzone è scaricabile sulle piattaforme digitali “iTunes”e “Spotify”.

Véronique Angeletti@civetta.tv

59777754_2402996756418409_1112267959817994240_o

Categorie correlate: