Orientamento: un diploma in servizi culturali e dello spettacolo a Cagli
24 gennaio 2019 | Cagli, City, Educazione, Film e animazione, Formazione e sicurezza, Job, News, Politica, Spettacoli, Teatro, Who is Who | Nessun commento
| Cagli – Bel colpo per le alte terre del pesarese. Il polo d’istruzione superiore “G. Celli” di Cagli offre agli studenti un nuovo indirizzo professionale. Propone un diploma quinquennale in “servizi culturali e dello spettacolo” per l’anno scolastico 2019-2020. Le iscrizioni sono già aperte e il corso riscuote già un discreto successo.
«L’obiettivo – commenta il preside Edoardo Virgili – è formare figure tecniche e manageriali in grado di organizzare, promuovere e vendere “cultura”. Ossia capaci, con efficacia ed efficienza, di mettere in luce il patrimonio ambientale, monumentale e di tradizioni ma anche eventi, iniziative, progetti, spettacoli e degustazioni d’associazioni e di fondazioni».
Alla fine del percorso fatto anche d’italiano, di scienze e di matematica, un diploma come tecnici della fotografia, degli audiovisivi, delle luci, del suono e del montaggio, esperti dei nuovi media a servizio del pubblico o del privato che lavora nel turismo e nel tempo libero.
«Insomma una figura in grado di fare che i patrimoni che rendono ogni pezzo d’Italia unico diventino trainanti per lo sviluppo economico dei territori – precisa il direttore del Teatro di Cagli Sandro Pascucci -. Operatori specializzati che sappiano collaborare con gli enti locali e con le associazioni per documentare, promuovere, mettere a sistema la ricca offerta culturale presente in ogni comprensorio».
Un percorso approvato solo in due istituti dalla regione Marche e portato a termine con il sostegno della giunta del sindaco Alberto Alessandri e della Provincia di Pesaro Urbino e che, alla fine dei 5 anni di studio, garantisce ai ragazzi la padronanza di linguaggi come la fotografia, il cinema, le arti audiovisivi, i new media; le forma per realizzare prodotti audiovisivi per la documentazione e la promozione di eventi culturali; le inizia alle tecniche base della regia e a tutte le apparecchiature e software per la ripresa fotografica, cinematografica, per il montaggio e le tecnologie dell’illuminazione e del suono; le forma per essere di supporto all’organizzazione degli eventi partendo dall’elaborazione del business plan.
«Infine – conclude il preside Virgilio – questo indirizzo fornisce le competenze operative per inserirsi subito nel mondo del lavoro, ma permetterà ai ragazzi più motivati di proseguire anche all’università o in scuole di alta formazione».
Info 0721/787249.
Véronique Angeletti@civetta.tv