Presentate in Regione le “Cantine di San Martino” di Fossato di Vico

locandina cantineFossato di Vico – Presentazione istituzionale lunedì 30 ottobre alle ore 11,30 presso la Sala Partecipazione del Consiglio regionale dell’Umbria, per l’edizione 2017 delle “Cantine di San Martino”. A promuovere la manifestazione eno-gastronomica che ormai da oltre 30 anni si svolge nel centro storico di Fossato di Vico, l’Onorevole Giampiero Giulietti, l’Assessore regionale Andrea Smacchi, il Sindaco Monia Ferracchiato, il presidente dell’Associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerba e il presidente del Comitato di frazione di Fossato capoluogo Mirella Smacchi. L’evento si svolgerà, dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto agli eventi sismici, nei consueti luoghi caratteristici del suggestivo borgo appenninico snodandosi lungo vie, cantine e locali storici. Sarà organizzato, per la prima volta, dall’Associazione Medioevo Fossatano che da pochi mesi ha rinnovato il direttivo, insieme al comitato di frazione di Fossato capoluogo, con il patrocinio del comune e del Gal Alta Umbria. Si partirà sabato 11 novembre dalle ore 16,30 con la gara del vino novello, d’annata, del vino spumante e dell’olio novello. Un’attenta giuria di assaggiatori, guidata dal dott. Angelo Valentini, assaporeranno i prodotti locali che potranno essere recapitati presso la sede comunale, ufficio per il commercio, fino alle ore 11 di sabato 11 novembre.La degustazione si svolgerà presso i locali del teatro comunale e vuole essere più che una semplice gara, un momento di crescita e di miglioramento per i produttori locali che potranno beneficiare degli ottimi consigli di esperti del settore. A seguire ci sarà la premiazione per ogni categoria ed un attestato di partecipazione per ogni concorrente.

cantine S Martino cenaA partire dalle ore 19 spazio ai suoni immancabili del gruppo tamburini che si esibirà lungo le vie del centro storico. Dalle ore 19,30 si parte con la cena all’interno dei locai storici delle “Carceri” e del “Forno”. Un menù con i sapori della tradizione e con i prodotti tipici locali potrà essere degustato prenotandosi preventivamente. Spazio allo street food invece lungo le caratteristiche vie coperte denominate “Rughe”. Qui visitatori e turisti potranno gustare panini con salsicce, braciole, bruschette, dolci tradizionali, le immancabili castagne, il vino, dal novello al cannellato, ascoltando l’ottima musica dei gruppi che si esibiranno nel corso della serata.

San Martino le rugheAd aprire le danze le note dei Mill Project band, gruppo fossatano che allieterà i presenti con le immortali canzoni di Battisti e di altri artisti italiani. A seguire spazio al rock con gli Osprey Dream. Durante la serata verrà riproposta, all’interno delle “Rughe”, dopo il successo delle passate edizioni, la gara per palati davvero insaziabili, del “Man vs food”. Al costo di 10 euro i partecipanti tenteranno di mangiarsi nel minor tempo possibile, un panino gigante farcito con circa otto braciole insaporite con spezie e salse. Se al termine dei 45 minuti di gara nessuno sarà riuscito nell’ardua impresa il premio sarà assegnato al concorrente che ne avrà mangiato maggiormente. Si preannunciano quindi davvero ricche e diversificate le “Cantine di San Martino” edizione 2017 targate Medioevo Fossatano, al primo vero banco di prova organizzativo dopo il rinnovo del direttivo. Davvero entusiasta il presidente Bonerba. “Siamo felici di poter dare il nostro contributo per organizzare questo evento storico nel panorama della manifestazioni fossatane. Confidiamo in una grande partecipazione popolare perché lo merita la festa e soprattutto lo merita lo scenario unico in cui questa si svolge. Il nostro centro storico in queste occasioni diventa ancora più suggestivo ed anche locali e cantine che per gran parte dell’anno sono chiusi, possono essere ammirati e visitati. Spero che anche nuovi turisti vorranno farci visita per assaporare le bontà del territorio, ammirare il nostro borgo, divertirsi assaporando un buon bicchiere di novello e godersi le tante bellezze monumentali ed artistiche dalla Piaggiola all’Antiquarium aperto per l’occasione”.

William Stacchiotti@civetta.tv