Campionato Italiano Velocità: ottimo risultati per i marchigiani

Il Campionato Italiano Velocità di motociclismo è entrato nel vivo con Gara3 e Gara4 disputate domenica scorsa a Misano sul World Circuit Marco Simoncelli. L’appuntamento, atteso in particolare da Matteo Baiocco per riscattare lo zero in casella dopo il doppio appuntamento di Imola, ha visto i piloti marchigiani raccogliere risultati di primo piano.

Nella Superbike ha continuato a dominare Michele Pirro (Ducati) con quattro vittorie su quattro. Per ora non c’è nessuno in grado di contrastare il pilota pugliese, veloce in pista, anche collaudatore di mestiere sia in Superbike che in MotoGp per Ducati, guida a punteggio pieno la classifica.

baiocco[1]Nella gara di sabato Baiocco, che è passato alle gomme Pirelli dopo l’inizio di stagione sbagliato con le Dunlop, ha provato a guidare il gruppo, poi ha dovuto cedere a Lorenzo Zanetti (Ducati) ed allo stesso Pirro che è andato poi a vincere. Per Matteo un errore di scelta mescola sulla pista umida ha condizionato il risultato.

Il terzo posto è stato confermato dal terzo posto anche nella gara di domenica. Il podio, identico ha visto nell’ordine Pirro, Zanetti ed il pilota osimano, che con i due podii rompe il ghiaccio e sale settimo in classifica. Per gli altri marchigiani, bene il moglianese Alessandro Andreozzi (Yamaha-Speed Action), autore della pole in prova, decimo in gara3 e quinto in gara4. Questi piazzamenti gli valgono il quarto posto in classifica generale. Poi un buon sesto posto del civitanovese Denni Schiavoni (Bmw-DMR), per il sambenedettese Fabio Marchionni (Yamaha-Speed Action) un ottavo ed un undicesimo, poi un 11° per Ivan Clementi (Bmw-FF Racing) sabato ed un 15° per Simone Saltarelli (Kawasaki-CM Racing) domenica.

bussolotti[1]Nella Supersport chi ha iniziato bene la stagione è il falconarese Marco Bussolotti (Yamaha-Gas Racing Team), che ha raccolto due significativi quarti posti. Sabato ha compiuto un recupero incredibile da giri record risalendo da oltre la 25^ posizione, poi domenica ha chiuso in volata dopo un’accesissima battaglia con Dionisi, Gabellini, Stirpe e Sorrentino, una volata di cinque piloti racchiusi in sei decimi di secondo!

La categoria Supersport ci ha abituato a questi confronti all’ultimo respiro, un po’ come la Moto3 del motomondiale. Le vittorie di gara sono andate a Lorenzo Gabellini (Yamaha) attuale leader della classifica, e a Ilario Dionisi (MV). Chi ha iniziato male la stagione è Stefano Cruciani (Honda-Floramo Monaco). Il pilota di Urbisaglia, pluricampione tricolore, ci ha abituato a gare di vertice ma per non è stato fortunato: per lui un sesto posto sabato dopo aver anche condotto la gara ed un ritiro. Raccolto magro per Elia Mengoni (Kawasaki-Renzi) e Lorenzo Cintio (Yamaha-Terra e Moto), per solo un 11° ed un 13° posto ed un ritiro a testa. Nella classifica Supersport, molto incerta, guida il romagnolo Gabellini, ma Bussolotti è quinto a soli 12 punti. Nella Moto3 l’ascolano Kevin Sabatucci (Mahindra-3570 MTA) ha chiuso le due gare all’ottavo ed al nono posto ed ora occupa il decimo posto nella classifica guidata da Kevin Zannoni (Ktm).

Nella PreMoto3 il fanese Marco Gaggi (Beon-SGM Tecnic) ha chiuso all’8° ed al nono posto le due gare. Molto bene i marchigiani nella Supersport 300 privata del leader alla vigilia Simone Mazzola dopo il grave incidente nelle prove.

pastore[1]Il migliore dei nostri è stato Francesco Pastore (Yamaha-CH4) al 7° posto, in gara il pilota di Castelfidardo ha conquistato un secondo ed un terzo gradino del podio risalendo prepotentemente in classifica dove ora è quarto. Le due gare sono state vinte da Marco Carusi (Kawasaki) e da Luca Bernardi (Yamaha) ora capoclassifica. Molto bene Francesco Prioli di Gradara su Yamaha-Gradara Corse, quinto e ottavo, poi l’urbinate Kevin Arduini (Yamaha), sesto e nono, mentre il falconarese Diego Goretti (Honda-E&E LPM) ha chiuso 13° e con uno sfortunato ritiro domenica per una scivolata, dopo un bellissimo recupero che lo stava vedendo all’8° posto all’inizio dell’ultimo giro.

Nelle gare di contorno, vittoria del cagliese Michele Magnoni (Kawasaki) davanti al fanese Alessandro Tonucci (Kawasaki) nella National Trophy 600, mentre nella 1000 vinta da Remo Castellarin (Bmw) bel terzo posto per l’assisano Alessio Velini (Bmw), settimo il fermano Alessio Castelli (Kawasaki) e ottavo il senigalliese Federico Sanchioni (Kawasaki).

Classifiche di campionato (dopo 4 di 12 gare)

SUPERBIKE: 1° Pirro (Ducati) p.100; 2° Zanetti (Ducati) p.69; 3° Rinaldi (Ducati) e Andreozzi (Yamaha) p.36; 5° La Marra (Ducati) p.35.

SUPERSPORT: 1° Gabellini (Yamaha) p.72; 2° Stirpe (MV) p.67; 3° Morrentino (Kawasaki) p.66; 4° Dionisi (MV) p.63; 5° Bussolotti (Yamaha) p.59.

MOTO3: 1° Zannoni (Ktm) p.60; 2° Spinelli (Ktm) p.57; 3° Sintoni (Mahindra) p.52; 4° Fusco (Honda) p.51; 5° Fabbri (Mahindra) p.48.

PREMOTO 3; 125-2T: 1° Bertelle (Honda) p.85; 2° Patacca (Honda) p.75; 3° Gennai (Honda) p.49; 4° Marfurt (Honda) p.45; 5° Bergamini (Honda) p.42.

PREMOTO 3 250-4T: 1° Brianti (2wheels Polito) p.74; 2° Bartolini (RMU) p.61; 3° Bartalesi (RMU) p.57; 4° Surra (Speed Up) p.45; 5° Prisco (Speed Up) p.41.

SUPERSPORT 300: 1° Bernardi (Yamaha) p.73; 2° Mazzola (Yamaha) p.50; 3° Doti (Ktm) p.49; 4° Pastore (Yamaha) p.48; 5° Ceccarelli (Honda) p.42.

Giuseppe Saluzzi@ civetta.tv

Categorie correlate: