Italiano moto al via: primo round CIV ad Imola

Matteo Baiocco

Scatta da Imola questo fine settimana il Campionato Italiano Velocità di motociclismo, meglio conosciuto tra gli appassionati e gli addetti ai lavori come CIV. Nelle ultime stagioni la Federazione Motociclistica Italiana ha favorito una grande crescita qualitativa del circus tricolore, in collaborazione con sponsor, team e case, che hanno portato a riprendere quel prestigio in ambito internazionale che ci avvicina ai campionati spagnoli.

Marco Bussolotti

L’Italia è tornata a vedere grande competitività in pista che si traduce in trampolino di lancio per tanti giovani in grado di raggiungere le categorie internazionali più importanti. La Moto3 mondiale sta già facendoci vedere una ottima ripresa per i nostri giovani, presenti in gran numero. Il CIV 2017 prevede sei appuntamenti con doppia gara, che portano così a 12 partenze per le categorie in lizza, che sono Superbike, Supersport 600, Moto3, Supersport 300 e Premoto3, oltre ad altre categorie di contorno. Si parte ora dal circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, poi si proseguirà con gli appuntamenti di Misano (20-21 maggio), Mugello (1-2 luglio), Misano (29-30 luglio), Mugello (23-24 settembre) e Vallelunga (7-8 ottobre).

Nella classe regina, la Superbike, l’osimano Matteo Baiocco campione in carica, rinnova la sfida al rivale principale Michele Pirro. Baiocco con nuova moto, nuovo team e nuove gomme (Aprilia-M2Racing-Dunlop) si oppone al pilota pugliese che si conferma in sella alla Ducati-Barni ma gommata Pirelli. La categoria vedrà molti altri protagonisti di rilievo, come Roberto Tamburini (Yamaha), Matteo Ferrari (Bmw), Lorenzo Lanzi (Bmw), Kevin Calia (Suzuki), Eddi La Marra (Ducati) e Ivan Goi (Bmw), ma non mancheranno anche i nostri. Ci saranno il civitanovese Denny Schiavoni (Bmw-DMR Racing), il moglianese Alessandro Andreozzi (Yamaha-Speed Action), il senigalliese Simone Saltarelli (Kawasaki-CM Racing), il pesarese Luca Ottaviani (Bmw), il cagliese Alessandro Torcolacci (Yamaha), il sambenedettese Fabio Marchionni (Yamaha-Speed Action), il montegiorgese Ivan Clementi (Bmw-FF Racing), una incredibile pattuglia, numerosa e valida.

Stefano Cruciani

La Supersport 600 presenta il sempreverde Stefano Cruciani di Urbisaglia, passato alla Honda-Floramo Monaco, che dovrà vedersela con il falconarese Marco Bussolotti (Yamaha-Gas Racing Team), poi anche con Ilario Dionisi (MV), Nicola Morrentino (Kawasaki), Stefano Valtulini (Kawasaki), Nicola Di Rago (Kawasaki), ma ci sono anche i nostri Elia Mengoni di Urbisaglia (Kawasaki-Renzi Corse) ed il maceratese Lorenzo Cintio (Yamaha-Terra e Moto).

In Moto3 tanti giovani e giovanissimi scalpitano: Bergamini, Patacca, Pizzoli, Surra, Bartolini, Bartalesi, Boncinelli, ma ci riprova anche l’ascolano Kevin Sabatucci (Mahindra-3570 MTA).

Sul settore giovani presenti team prestigiosi guidati da Valentino Rossi, Max Biaggi, Michel Fabrizio, Fausto Gresini e Paolo Simoncelli, a conferma di una ricerca di nuove leve da lanciare per il motociclismo del futuro. Nella Premoto3 altri giovani cercheranno di acquisire esperienza e risultati ed al via ci sarà anche la nuova categoria Supersport 300, che ha la sua versione internazionale di contorno nel Mondiale Superbike.

Per tutti ad Imola gara1 domani pomeriggio e gara2 domenica pomeriggio.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv