San Leo Festival, due domeniche da non perdere con Gibboni e Piovani
San Leo – Conto alla rovescia per San Leo Festival, da anni palcoscenico di importanti eventi musicali con molti gruppi, orchestre di prestigio e grandissimi artisti a livello internazionale quali Ennio Morricone, Uto Ughi, Luis Bacalov, Giorgio Carnini e Salvatore Accardo. Il sipario si alza domenica 3 luglio a palazzo Mediceo con un concerto straordinario del giovanissimo talento violinistico Giuseppe Gibboni. Giuseppe Gibboni, 15 anni, nato a Salerno, vincitore di numerosi concorsi internazionali, proviene da una famiglia di musicisti composta dal papà Daniele violinista, dalla mamma Gerardina pianista, e dalle due sorelle violiniste Annastella e Donatella. Nonostante la giovanissima età è stato scelto anche dal grande violinista Salvatore Accardo per frequentare i corsi della prestigiosa accademia Stauffer di Cremona. Ha partecipato, vincendo sempre il 1° premio, a decine di concorsi per giovani violinisti, si è già esibito in concerti su tutto il territorio nazionale e in svariate trasmissioni televisive di grande ascolto ed è detentore del record mondiale di velocità nell’esecuzione del “volo del carbone” (Rimskij-Korsakov) in 50 secondi. Tutti gli appassionati di musica e del “San Leo Festival”, avranno modo di apprezzare la maestria di Gibboni domenica 3 luglio alle ore 21.00 (Info biglietti: Ufficio Turistico I.A.T. Tel. 0541/926967). Gibboni, offrirà al pubblico del “San Leo Festival” un repertorio è completamente incentrato sul virtuosismo violinistico, musiche di Paganini, De Salassate, Rimskij-Korsakov. Lo accompagna al pianoforte Fabio Silvestro, giovane pianista di grande esperienza in ensemble di musica da camera con i quali ha vinto svariati primi premi in competizioni internazionali e che ha collaborato come maestro accompagnatore con l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e con altre prestigiose istituzioni musicali italiane.
NICOLA PIOVANI
Il 10 luglio si aprirà poi ufficialmente la settima edizione del “San Leo Festival” sotto la direzione artistica maestro Stefano Cucci. Nello stesso giorno nella suggestiva cornice di piazza Dante, incastonata fra la pieve Romanica ed il palazzo Mediceo, si terrà lo spettacolo dal titolo La musica è pericolosa avrà come protagonista il premio Oscar Nicola Piovani ed il suo quintetto. Piovani racconterà attraverso un percorso fra le sue più famose colonne sonore del cinema e del teatro, la propria esperienza di musicista ed il valore straordinario della musica, cassa di risonanza delle nostre emozioni, come potente affabulatrice e straordinario mezzo di comunicazione e di liberazione in una società che sempre più ha bisogno di bellezza e di fantasia. La musica è pericolosa perché va al cuore specie quando risuona fra umori notturni e chiarori lunari.
Informazioni e prevendita dei biglietti presso l’ Ufficio Turistico I.A.T.: Telefono 0541/ 926967 – 0541/916306 info@sanleo2000.it www.san-leo.it Città di San Leo.
Nei prossimi giorni il resto del programma. Il San Leo Festival 2016 è un’iniziativa culturale promossa dal Comune di San Leo e dal sindaco Mauro Guerra, dalla Regione Emilia Romagna con l’apporto di importanti sponsor tra i quali spicca la Camera di Commercio, ed è gestita ed organizzata dalla Società San Leo Festival 2000 Servizi Turistici S.r.l.
Guido Giovagnoli